Richiesta di prestiti personali: attenzione alla sicurezza

Quali sono gli elementi di sicurezza da tenere in considerazione quando si fa richiesta di un prestito personale? Vediamolo.
del 17/09/14 -

Quando si cerca un’agenzia di prestiti personali, è naturale fare richiesta inviando i propri dati sensibili a numerosi siti web. Tuttavia c’è un aspetto da non sottovalutare: la sicurezza. I propri dati potrebbero essere usati non nel rispetto delle norme sulla privacy. Il sito web dovrebbe essere sicuro e altrettanto sicuro per gli utenti inviare dati personali.
In questo articolo discutiamo alcuni aspetti relativi alla sicurezza nell’invio dei propri dati e alla privacy.

I seguenti 3 aspetti che dimostrano la sicurezza di qualsiasi sito web:

1 °: L'URL della pagina web
L'URL l'indirizzo della pagina web dove avviene la trasmissione di dati sensibili (ad esempio documentazione relativa ai prestiti personali di cui si fa richiesta online) dovrebbe iniziare con le lettere https. Un URL del sito web di solito inizia con http. Prendere atto della lettera s che termina in https. Questo è il bit che indica che la pagina web è sicuro.

2 °: L'icona di blocco
Cercare l'icona "lucchetto" (in questo caso nelle pagine modulo di domanda). Questo messaggio viene visualizzato da qualche parte sulla finestra del browser di una pagina web sicura.
Suggerimento: Alcuni siti web fraudolenti sono costruiti con un'icona imitazione "lock". È possibile convalidare l'icona "lucchetto" su qualsiasi sito web, cliccando su di esso. Quando lo fai, vengono visualizzati i dettagli sulla sicurezza del sito. Ripetiamo l’importanza della sicurezza su un sito che tratta informazioni sensibili relative alla propria richiesta di prestito.

3: Certificati SSL
Cercare i Secure Sockets Layer (SSL). I Protocolli SSL hanno a che fare con la trasmissione sicura di informazioni tra server web e browser - in altre parole, rendono sicuro per passare i nostri dati personali relativi alla richiesta di prestito personale su Internet. I certificati SSL sono emessi da produttori come Comodo, Entrust, GeoTrust, Thawte e VeriSign. I certificati sono solitamente visualizzati da qualche parte evidente sulle pagine web.

Suggerimento: È possibile convalidare l'autenticità del certificato cliccando su di essi: sarai indirizzato a una pagina di verificare la sicurezza del sito web.
Un altro aspetto importante, accanto alla sicurezza, è la privacy.

4. Privacy e protezione delle informazioni
Una politica di privacy o dichiarazione devono essere prontamente disponibili e dovete poter esprimere il vostro accordo. Nella maggior parte dei casi non si dovrebbe firmare fisicamente ma barrare una casella. Dovrebbe poi esserci un esplicita dichiarazione di protezione delle informazioni fornite: quando si richiede un prestito personale si forniscono dati sensibili come iban, busta paga, 730 o UNICO, contratti di lavoro.

Emanuele Fati
Emanuele Fati (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 235248