SOCIETA

Riciclo acque reflue: contro le crisi la Puglia sceglie l’innovazione

18/09/17

Desalinizzazione e riciclo acque reflue: Puglia in prima linea nella lotta alla siccità

FotoInnovazione e prevenzione: queste le parole d’ordine che la Puglia sceglie per affrontare il tema della siccità.
Questa estate la Regione è riuscita a scampare l’emergenza idrica nonostante l’evidente sofferenza di sorgenti e invasi.
Le riserve d’acqua pugliesi (unitamente ai primi interventi strutturali) permettono al territorio di resistere fino alla fine di quest’anno.
Assieme a Aqp, la società che gestisce l’acquedotto pugliese, l’amministrazione sta portando avanti un programma di retrofit delle rete idrica che mira da un lato a eliminare le dispersioni e dall’altro a riutilizzare le acque reflue. “Sono nove gli impianti di affinamento realizzati – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Anna Maria Curcuruto – quattro solo negli ultimi anni”.

Nel programma sono previsti anche diversi progetti sperimentali di potabilizzazione delle acque: i primi sono già partiti in collaborazione con alcuni Comuni e altri sono in fase di definizione “Stiamo pensando anche ad alcuni progetti di desalinizzazione e di produzione di energia – rivela l’assessore – siamo aperti all’innovazione scientifica e alla ricerca”.

Fonte: http://www.rinnovabili.it/ambiente/riciclo-acque-reflue-crisi-idrica-puglia-sceglie-linnovazione/

Cancellotti srl
Leonardo Bertolli (responsabile sito web)