ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Ricomincia 4MQ "quattro metri quadri" l'iniziativa espositiva di Accà Vineria di Bologna

13/09/14

4MQ ospita Studio Fludd il giovane collettivo di creativi veneziani il cui nome è un omaggio all'eclettico alchimista Robert Fludd.

Sabato 20 Settembre ricomincerà 4MQ (quattro metri quadri) l'iniziativa espositiva nata da un'idea di Accà Vineria. Nel pieno centro di Bologna, in Via S.Giorgio, a pochi passi da S.Giorgio in Poggiale la Chiesa adibita a biblioteca d'arte e storia, uno spazio di due metri per due ospita da ormai due anni proposte di arte visiva.
L'idea è nata da una vecchia vetrina sotto i portici, gli è stato tolto il vetro e resa fruibile a chiunque passi in strada. In principio gli artisti hanno dipinto dal vivo sulla superficie della parete, così le opere di Fabio Bonetti, NAF_MK e Giovanni Blanco si sono sovrapposte dando vita a performance in strada. Da un anno a questa parte si è preferito un supporto vinilico, un telo di 4 metri quadri pensato e progettato per vivere in quello spazio, ogni volta il telo è stato messo all'asta e venduto devolvendo il ricavato interamente a favore di Medici Senza Frontiere. 4MQ si è posto l'obiettivo di essere una vetrina espositiva rivolta a tutti coloro che camminano in strada, senza fini di lucro, animata dalla curiosità e dalla "voglia dell'inatteso".
Ad oggi hanno partecipato: Fabio Bonetti, NAF_MK, Giovanni Blanco, Tesi Antitesi, Francesco Romoli, Paolo Torchetti e Maria Francesca Tassi.

4MQ ospiterà il 20 Settembre 2014 STUDIO FLUDD (http://www.studiofludd.com/) un collettivo con sede a Venezia che dall'amore per l'alchimista Robert Fludd ha sviluppato un percorso di miscelazione tra materia e colore, un linguaggio che ha la freschezza del contemporaneo e la coscienza del sedimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accà
Responsabile account:
Gianluca Rossi (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere