PRODOTTI
Articolo

Riduzione Rumore e Vibrazioni con gli Anelli di Tolleranza

11/06/09

Gli anelli di tolleranza sono un ottimo sistema per ridurre rumori e vibrazioni come anche per preservare la vita di motori elettrici.

Quando si cerca di affrontare problemi risultanti tra il contatto di due componenti, un anello di tolleranza o molla di fissaggio radiale può essere un'ottima soluzione. Quando ci si appresta ad un progetto è doveroso risolvere tutti i problemi nella fase iniziale, questo è particolarmente vero nel caso di fissaggio di componenti anulari. Nel montaggio finale possono presentarsi problemi quali eccessivi rumore e vibrazioni, frequenze di risonanza, sovraccarico di coppia ed espansione termica. In questi casi un anello di tolleranza può risolvere tutti questi problemi.

Il principio di funzionamento dell'anello di tolleranza è abbastanza semplice: è un anello di acciaio con delle ondulazioni lungo la sua circonferenza che agiscono come molle. Di diverse dimensioni sono concepiti e progettati per una loro specifica applicazione ma come detto hanno in comune questa serie di ondulazioni o protuberanze con la loro funzione ammortizzante. Gli anelli di tolleranza possono così controllare trasferimento di coppia, carico radiale, ritenzione assiale e coppia di slittamento tra due componenti a contatto.

A seconda dell'applicazione si sceglie l'anello di tolleranza in base al numero di ondulazioni, loro forma e materiale impiegato nella loro costruzione. Una volta individuato l'anello di tolleranza che più risponde alle proprie esigenze se ne testano i risultati vedendo così nella realtà i benefici in termini di riduzione di rumore e di vibrazioni, protezione da sovraccarico, riduzione dell'espansione termica e annullamento delle frequenze di risonanza. Si può ben notare come gli anelli di tolleranza compensano bene i negativi effetti dell'espansione termica nell'uso di cuscinetti permettendo l'uso di componenti con ampie tolleranze.

Gli anelli di tolleranza sono prevalentemente usati nei motori elettrici ma le loro applicazioni spaziano da componenti per computer fino al loro utilizzo nella realizzazione di automobili. Un esempio di applicazione pratica dell'anello di tolleranza è il suo inserimento tra il mozzo di un motore e l'adiacente ingranaggio: quando viene raggiunto un livello dannoso di coppia motrice l'anello di tolleranza flette e scivola evitando così danni irreparabili. Gli anelli di tolleranza sono una soluzione economica e di facile installazione che si pongono come una pratica soluzione nel caso di contatto tra materiali diversi o dove si superino temperature di 150°C o i 20.000 giri al minuto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere