ARTE E CULTURA

Riparte al Caffè Bribon, Piazza Cota, 12, Piano di Sorrento il progetto “Un Caffè Un Verso” dell’Associazione Ars Harmonia Mundi

07/11/19

FotoRicomincia il 22 Novembre prossimo l’originale progetto di arte collaborativa " Un Caffè e un Verso" proposto lo scorso anno, per la prima volta, dall’Associazione Ars Harmonia Mundi con la sua presidente, la digital painter e divulgatrice d’ arte di fama internazionale, Prof.ssa Letizia Caiazzo.
La seconda edizione dello speciale progetto nato dall'esigenza di esprimere i propri sentimenti ed emozioni, coniugata alla voglia di stare insieme e condividere idee e pensieri, promette novità e particolari sinergie tra artisti e ha ricevuto, grazie al successo dello scorso anno, il patrocinio della Città di Piano di Sorrento.

“Il caffè è l’unico luogo dove il discorso crea la realtà, dove nascono piani giganteschi, sogni utopistici e congiure anarchiche senza che si debba lasciare la propria sedia” diceva Montesquieu ma l’associazione artistica dell’eclettica Caiazzo fa di più!
Ispirandosi anche quest’anno alla famosa bevanda, che fin dai secoli scorsi ha accompagnato la creatività di rinomati artisti, da Beethoven ai membri del futurismo, Marinetti , Papini e Prezzolini, fino ad autori contemporanei, come la scrittrice inglese J.K. Rowling che per il primo romanzo della saga di Harry Potter si è ispirata al The Elephant House di Edimburgo, si è inventata uno speciale progetto di collaborazione tra “artisti” che partendo da un filo conduttore, una parola o una traccia, creano poesie, intessono trame di versi inediti e da quest’anno anche storie e brevi racconti.

Ogni terzo venerdì del mese a partire da Novembre, presso il Bar Bribon in piazza Cota a Piano di Sorrento, il caffè si prenderà in compagnia e gratuitamente, e nel tempo della condivisione si comporrà un’opera d’arte, tutti insieme, a più mani.
Ogni incontro sarà aperto a non più di dieci persone che dovranno prenotarsi per il caffè conviviale. Chi non riuscirà a prenotarsi in tempo, tramite l’evento pubblicato di volta in volta su Facebook, resterà in lista d’attesa e, sempre che lo voglia, potrà partecipare al convivio del mese successivo.
Ma i caffè offerti dall’Associazione Ars Harmonia Mundi saranno in ogni incontro undici, non dieci e non perché qualcuno ne berrà due tazze.
“Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo”- ci ha insegnato il grande De Crescenzo – e Letizia Caiazzo la felicità della creazione la vuole condividere proprio con tutti, con coloro che il loro poeta lo hanno dentro, come il fanciullino di pascoliana memoria, ma non hanno la voglia o il tempo di farlo giocare.

Per questo motivo un caffè resterà sempre già pagato e sospeso per chi, in tempi diversi, vorrà lasciare un suo verso al Bar Bribon e lasciare a sua volta anche un caffè sospeso per l’artista che lo seguirà: “Un caffè in cambio di un Verso!
Le poesie e le prose composte di venerdì da tutti gli artisti in comunione, saranno declamate e registrate e faranno parte di un video che sarà pubblicato su YouTube.

E’ dato che “Ogni tazza di caffè è piena di mille idee” non ci resta altro da fare che invitarvi a prendere un buon caffè con noi. Vi aspettiamo!
Dove: Caffè Bribon, Piazza Cota, 12, Piano di Sorrento
Quando: ogni terzo venerdì del mese
Primo incontro: 22 Novembre 2019, ore 17:30

Letizia Caiazzo