Riparte dal liceo “Pasteur” di Roma la II edizione di High School Game.

15/01/14

Una nuova sfida multimediale per gli studenti di 4^ e 5^ classi

Si riaccendono i riflettori sul Concorso Nazionale High School Game che giovedì 16 gennaio 2014 alle ore 9:30 sarà ospitato al Liceo “Pasteur” di Roma per la prima tappa della nuova edizione.

Gli studenti delle 4^ e 5^ classi, sostenuti dai professori e dalla dirigenza, sono già pronti e carichi di entusiasmo per affrontare la sfida che metterà alla prova la loro preparazione culturale.

Ogni classe è una squadra. Un Test interattivo di 25 domande per selezionare le migliori della scuola e passare alle fasi successive per ambire a vincere il prestigioso trofeo High School Game “classe più preparata d’Italia”.

Competere per superare i propri limiti ed affrontare con successo contesti accademici e mondo del lavoro, in costante evoluzione.

L’evento di inaugurazione, che simbolicamente prende il via dalla capitale per poi estendersi nelle principali province italiane in centinaia di tappe, si fregerà dell’esclusiva presenza di importanti personalità tra cui l’egregio Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, prof.ssa Maria Amata Garito; del Dott. Giuseppe Pacchiarotti, capo settore dell’orientamento universitario – tutorato dell’Università La Sapienza di Roma e della Dott.ssa Giulia Gambacciani, marketing manager dell’Ente del Turismo di Malta.

High School Game ha l’obiettivo di stimolare lo studio e promuovere la cultura facendo emergere e valorizzando le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, attraverso l’uso di tecnologie interattive e multimediali che coinvolgono i ragazzi, secondo il modello “EDUTAINMENT – Imparare divertendosi”

Nello stile di una terza prova d’esame, l’impegno degli studenti sarà rivolto a mettere in pratica la loro preparazione rispondendo a quiz multidisciplinari relativi al piano di studio, cultura generale e attualità attraverso pratiche pulsantiere wireless per la selezione del voto. La tecnologia denominata ARS Power di proprietà della Planet Multimedia, permette l’elaborazione immediata dei punteggi in tempo reale sul mega schermo, e la possibilità per i docenti di consultare i risultati anche in secondo momento per verificare il livello di preparazione raggiunto.

Per vincere dovranno dimostrare spirito di squadra, padronanza della disciplina e capacità riflessiva nell’individuare la risposta esatta tra quelle a disposizione, spesso proposte con sfumature o lievi differenze che possono trarre in inganno. Niente nozionismo, quindi, ma occasione per prendere dimestichezza con questionari che sicuramente i ragazzi incontreranno sempre più spesso nel corso degli studi o della vita.

La nuova edizione High School Game prevede di accompagnare le varie fasi di selezione con una serie di iniziative volte a favorire la diffusione delle competenze e a sostenere la preparazione degli studenti che parteciperanno alle gare. Docenti, professionisti della comunicazione ed esperti d’azienda elargiranno momenti di formazione e approfondimento su vari temi d’interesse tra cui educazione ambientale, finanziaria, civica, orientamento al lavoro e alla scelta dell’Università.

Una delle principali novità di quest’anno è rappresentata, infatti, dalla partecipazione di formatori Your Trainer Group che attraverso brevi test ed esercitazioni pratiche faranno conoscere nuove “strade di studio” per affrontare al meglio il percorso scolastico. Spiegheranno i segreti dell’Efficienza Mentale, le Tecniche di memoria e di Lettura veloce più avanzate, molto utili per imparare facilmente una lingua straniera, raddoppiare la velocità di lettura, memorizzare velocemente qualsiasi tipo d’informazione, prendere appunti in modo rapido ed efficace.

High School Game mette in palio numerosi premi tra cui: viaggi d’istruzione a Barcellona per tutta la classe, borse di formazione, sistemi per la didattica interattiva ARS Power, abbonamenti a riviste, l’animazione del Cervellone per la festa di fine anno della scuola, e vari gadget; ed è sostenuto da importanti Enti, Associazioni, Università e Aziende tra cui: Grimaldi Lines, Fondazione IDIS - Città della Scienza, Ente del Turismo di Malta, Your Trainers Group, , Università Lumsa, IED Istituto Europeo di Design, Ars Power, Il Cervellone, Ita tv, Associazione Aster, Ita TV, Destinazione Benessere.

Planet Multimedia s.r.l.
Tiziana Tirinato (Responsabile pubblicazioni)