ARTE E CULTURA

Riparte la stagione del Museo Tre Tetti di Sirtori

June 25 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Riapre sabato 30 giugno il Museo Tre Tetti, un luogo straordinario tutto da conoscere

Riparte sabato 30 Giugno la stagione del Museo Tre Tetti di Sirtori, con il benvenuto del proprietario, l’artista Giorgio Riva e la presentazione del programma a cura del Dir. Artistico Stella Casiraghi.

I 3 Tetti aprono al pubblico la stagione estiva 2018, ogni sabato di luglio e settembre sarà allestito un evento e visita del Museo che si apre generalmente al tramonto perché a quell’ora il sole cede il passo alle luci selettive delle sculture luminose e le opere trovano spazio dentro la cornice del paesaggio.

Continua la lunga e appassionante avventura della Casa-museo di Giorgio Riva, luogo dedicato agli intrecci delle arti nel Parco di Montevecchia. E’ la celebrazione di una Brianza scientemente rivisitata con veduta della valle fino agli Appennini in una trama di arti multiple: dal paesaggio alla land art, dall’urbanistica alla scultura. Vi si narra un gioco composito di vedute, rumori, suoni, poesia e musiche. Le prospettive mutano e il senso trae linfa da tali metamorfosi, riproponendo e attualizzando moduli rinascimentali.

Il Sistema Museale di Lecco di cui fa parte definisce “i 3 Tetti di Sirtori non come rassegna di opere, ma articolata opera complessiva dentro la quale si cammina. Arte del paesaggio, arte della luce, architettura, scultura, pittura, design s’intrecciano senza confini con la poesia e la musica fino alla spazializzazione dei suoni, in un unicum polisemico, dove il vero protagonista è il metalinguaggio che le unisce”.

Dalla sua nascita i 3 Tetti hanno segnato le tracce e le evoluzioni dell’artista proprietario che si è proposto di sperimentare in profondità linguaggi specifici inventando e scoprendo, di volta in volta, come scolpire le forme e anche i suoni.

Ingresso gratuito

Il programma prevede per

sabato 7 luglio, ore 21,15 la Visita guidata: Spirito del Théatron

sabato 14 luglio, ore 21,15 Il naufragio delle maschere, cronaca di una sciagura marinara monologo di Giorgio Bongiovanni

sabato 21 luglio, ore 21,15 Sguardo umano vs obiettivo fotografico

sabato 28 luglio, ore 21,15 Prospettive dello spazio sonoro: voce di Omero – testo di Giorgio Riva, suoni di Paolo Solcia

Tutte le visite sono su prenotazione ai numeri sotto indicati

Nella programmazione del Museo Tre Tetti si segnala che è stata avviata la sperimentazione sonora degli spazi curata da Paolo Solcia, musicista compositore entrato a far parte dello Staff del Museo.

Inoltre è in uscita a breve il manifesto critico del Museo 3Tetti. Luogo di sintesi. A partire dal pensiero visivo scritto da Giorgio Riva.

Infine, è in preparazione il Bando del Premio Biennale d’arte CONFINI? con l’estensione di un’attività di residenza artistica presso la sede del Museo 3 Tetti.

Per maggiori informazioni vi segnalo i siti internet di riferimento www.giorgiorivaopere.it e www.museo3tetti.it

Contatti Museo 3 TETTI – Via Belvedere 39, Sirtori LC – tel. 039-599536

Proprietà: Giorgio Riva giorgio.riva@museo3tetti.it

Direzione artistica: Stella Casiraghi stella.casiraghi@museo3tetti.it tel. 347 07 89 513

Il calendario d’autunno uscirà a fine agosto

Alberto Moioli moiolipress@gmail.com +39 349 05 22 793



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere