TURISMO

“Ripopolamento della montagna tra scelte di vita e opportunità di sviluppo”

03/07/18

Sabato 7 luglio, nel contesto della Fiera di San Bernardo, a Macugnaga, si svolgerà un interessante convegno sulle prospettive per il ripopolamento delle montagne.

FotoLa Fiera di San Bernardo, il momento più importante per la cultura Walser che, come ogni anno si svolgerà a Macugnaga dal 6 all’8 luglio, sarà il palcoscenico di un importante convegno che tratterà un tema di assoluta attualità: il ripopolamento delle montagne.

Il dibattito del convegno verterà sul “riconvertire” i punti di forza del vivere “in alto”, del vivere in luoghi aspri ma affascinanti e liberi e di trovare nuove prospettive per i giovani che vogliano raccogliere oggi la sfida del vivere “in montagna e di montagna” attualizzando il sapere dei Walser.

Il convegno avrà luogo sabato 7 luglio, presso la Kongresshaus – Staffa di Macugnaga, a partire dalle ore 15.00 e sul palco si alterneranno personaggi di grande spessore come il Professor Annibale Salsa (antropologo, Presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010, Presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino), l’Onorevole Luciano Caveri (giornalista, parlamentare europeo, già consigliere regionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, responsabile della Struttura Programmi della Rai di Aosta), Marco Onida (dal 1994 funzionario europeo presso la Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, nominato Segretario Generale della Convenzione delle Alpi nel novembre 2006) e gli studiosi Enrico Rizzi, Liliana Dagostin e Maria Anna Bertolino.
Moderatore: Sandro Filippini, esperto di alpinismo e avventura, per 31 anni giornalista della “Gazzetta dello Sport”.

Come ogni anno, inoltre, durante la manifestazione, sarà conferita l’Insegna di San Bernardo, riconoscimento destinato a personaggi o enti (tra cui le figure di Riccardo Cassin, Mario Rigoni Stern, Kurt Diem-berger, Annibale Salsa, Walter Bonatti, Reinhold Messner) che si sono distinti per la loro passione e per il loro impegno rivolto alla montagna in tutti i suoi aspetti. Quest’anno l’Insegna di San Bernardo sarà conferita a Fausto De Stefani, alpinista, ambientalista e fotografo naturalista, impegnato in importanti niziative umanitarie in Nepal.

La Fiera di San Bernardo – 6/8 luglio 2018 (Macugnaga)
Nata con l’intento di far rinascere l’antica Fiera che si svolgeva già in epoca medioevale, la Fiera di San Bernardo richiama ogni anno un numero sempre maggiore di artigiani delle Alpi che espongono i loro prodotti dando dimostrazione delle diverse tecniche di lavorazione.
L’atmosfera che si crea durante le giornate della Fiera non è molto diversa da quella che vivevano i Walser di allora, quando frequentare fiere o mercati stagionali, era una forma evoluta di scambio, adottata per procurarsi il denaro necessario per acquisire nuove terre o diritti d’alpe, oppure quei beni che i Walser non erano in grado di produrre a quelle altitudini, come sale, attrezzi, tessuti, vino.

Press Way Srl
Nadia Scioni (Account)