SOCIETA

Rischi e prevenzione, a Gandino serata sulla Protezione Civile

October 17 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

I rischi cui siamo esposti per fattori naturali, ma anche le criticità generate dall’opera dell’uomo. E’ in programma giovedì 17 ottobre alle 20.45 a Gandino un nuovo appuntamento organizzato dalla Commissione Cultura del Comune, nell’ambito del Mese della Scienza. “Protezione Civile, rischi naturali e antropici” è il titolo dell’incontro nel quale sarà relatore il geologo locale Enrico Mosconi, membro del Gruppo Scientifico Bergamasco

“La collocazione di questo appuntamento - spiega l’assessore alla cultura Mariangela Rudelli - si lega all’istituzione voluta dalla Presidenza del Consiglio della “Settimana Nazionale della Protezione Civile” finalizzata alla diffusione, sull’intero territorio nazionale, della conoscenza e della cultura di protezione civile.

Tale iniziativa è volta a promuovere ed accrescere, attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli, la resilienza delle comunità e a favorire l’informazione della popolazione sugli scenari di rischio e sugli strumenti di pianificazione”. In Val Gandino da oltre 25 anni è attiva la Squadra Volontari Protezione Civile Antincendio Boschivo Valgandino. Il gruppo nacque a Gandino nel novembre 1993 e dall’aprile 2003 fa parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Ogni anno garantisce centinaia di ore di operatività e in momenti di particolare emergenza gli interventi si sono estesi ad altre province e regioni.

Alle attività di formazione, prevenzione (es. fasce tagliafuoco sul Monte Farno) e servizio logistico, portate avanti anche in numerosi eventi organizzati sul territorio, si unisce il pronto intervento operativo, soprattutto nel caso di calamità naturali. Dallo scorso anno a guidare la Squadra è tornato Giuseppe Castelli. La Squadra Volontari Protezione Civile Antincendio Boschivo Valgandino ha la propria sede presso le Scuole Medie di Gandino-Cazzano.

E’ aperta tutti i martedì dalle 21 alle 23 ed è pressante l’invito ai giovani affinchè garantiscano forze ed idee nuove al gruppo. Per informazioni e contatti sono disponibili i recapiti: 035.746440 e mail squadra_aib.valgandino@tin.it


Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere