SALUTE e MEDICINA

Rischia di chiudere il Centro di Ascolto Nazionale curato dalla Fondazione Ghirotti

13/06/17

Da 18 anni supporta i malati oncologici con un numero gratuito di primo soccorso psicologico Per sostenerlo è partita una campagna di crowdfunding online sulla piattaforma Eppela

Ci sarà tempo fino a fine giugno per finanziare il progetto
www.eppela.com/fondazioneghirotti

Dal 1999 il Centro di Ascolto di Roma da sostegno e informazioni utili ai malati di tumore e ai loro familiari attraverso il supporto di psicologi opportunamente formati, gruppi di ascolto e una linea di assistenza telefonica accessibile gratuitamente da tutta Italia. Ogni anno gli esperti rispondono a una media di 6000 richieste di aiuto provenienti da tutta Italia e prendono in carico fino a 700 persone, riuscendo a creare con loro uno strettissimo rapporto personale, che in molti casi ha accompagnato i pazienti fino alla morte. Un importante servizio di pubblica utilità che difficilmente viene offerto dalle strutture sanitarie nazionali e che oggi rischia di interrompere la sua attività proprio per mancanza di fondi.

Perché possa proseguire questo importante servizio è partito un grande progetto di raccolta fondi online sostenuto dalla piattaforma di crowdfunding Eppela in favore della Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, onlus presieduta dal giornalista Emilio Carelli, che da più di 40 anni è in prima linea nella lotta contro la sofferenza dei malati oncologici e delle loro famiglie.

Fino alla fine di giugno la piattaforma Eppela permetterà di raccogliere fondi con un semplice click devolvendo l’intero ricavato direttamente alla Fondazione. I cittadini avranno 40 giorni di tempo per contribuire a riattivare il Centro di Ascolto di via Fratelli Ruspoli, 2 a Roma. I contributi raccolti saranno destinati a contrattualizzare e formare 3 psicologi specializzati nel trattamento di patologie oncologiche e ad attività di ricerca, rilevazione dei bisogni e sensibilizzazione sui temi delle cure palliative.

Eppela è la principale piattaforma italiana di crowdfunding, nata a fine 2011. Ad oggi ha già finanziato oltre 3.000 progetti e raccolto più di 20 milioni di euro. Con circa 450.000 utenti registrati, più di 80.000 visitatori unici la settimana, Eppela è per contatti, progetti e raccolta tra le prime 5 piattaforme in Europa. Unica in Italia, Eppela ha inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring - che finora ha erogato oltre 4,5 milioni di euro di co-finanziamenti - pensato per le aziende interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse.

eprcomunicazione
Mattia Piola (Account)