SOFTWARE
Comunicato Stampa

Risolto il gioco della dama

23/08/10

Un gruppo di ricercatori dell'Alberta ha trovato la soluzione al gioco della dama ed ha sviluppato un software in grado di giocare la partita perfetta.

Si dice che le origini del gioco della dama risalgano a oltre 5000 anni fa. Ebbene, dopo 5 millenni, i ricercatori dell’Università dell’Alberta sono riusciti a trovare una soluzione al gioco. O, quantomeno, alla sua variante denominata "dama inglese", molto simile alla dama italiana.

Per "soluzione al gioco" s'intende che è stato dimostrato che, a meno che uno dei due giocatori non commetta almeno un errore, tutte le partite di dama (nella variante inglese) finiscono in parità.
In conclusione, a gioco corretto nessun giocatore può sopraffare l’altro.

Oltre a questa dimostrazione gli stessi ricercatori del progetto Chinook hanno sviluppato un software in grado di giocare la cosiddetta partita perfetta: per quanto forti possiate essere, non riuscirete mai a batterlo, essendo la vittoria possibile solo in caso di errore dell'avversario.
Al massimo potrete sperare in un pareggio giocando anche voi una partita perfetta, poichè il computer giocherà sempre e comunque la miglior mossa possibile.

Di certo questa scoperta ha smorzato gli entusiasmi per la dama inglese... Per noi italiani, però, niente paura (per il momento): il software Chinook ha risolto il gioco della dama inglese, che per quanto simile alla dama italiana, ha delle regole leggermente diverse. Non possiamo sapere cosa succederebbe se i ricercatori dell’Alberta si mettessero a lavorare anche sulla dama italiana: probabilmente riuscirebbero a risolvere anch’essa, ma per il momento si può ancora sperare che la mente umana sia più forte del computer!

Ma vediamo un po’ come è stato possibile sviluppare un programma così potente in grado di calcolare tutte le varianti del gioco della dama.

Con l’aiuto di un gruppo di campioni di dama, il team di sviluppatori di Chinook ha inserito nel proprio programma un’euristica (ovvero una specie di funzione per un calcolo più rapido delle varianti basato su delle approssimazioni strategiche e non su ciechi tentativi di ‘forza bruta’) che riassumeva la conoscenza umana su quelle che sono le mosse vincenti e le mosse perdenti, per poi far girare il software in un’ampia serie di partite di prova volte ad incrementare e testare automaticamente tale conoscenza.

Successivamente, il programma è stato fatto girare ogni giorno per 24 ore al giorno dal 1989 ad oggi su una fitta rete di computer (composta da 50 a 200 elaboratori) per completare le sue conoscenze e calcolare altre combinazioni di mosse.

Nel 1994 Chinook riuscì a vincere il campione del mondo umano in tutte le partite, conquistando un primato registrato anche nel Guinness dei primati.

Da quel giorno ad oggi Chinook ha incrementato ulteriormente la sua ‘bravura’ nel gioco e, come è stato scritto precedentemente, è ora in grado di giocare ogni volta la mossa perfetta.

Chinook non può essere batutto, ma in caso di gioco perfetto del giocatore umano, si può comunque forzarlo al pareggio.

Magra consolazione.



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