CORSI

Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il ristorante del futuro? Smart e 2.0 - Il potere delle tecnologie per un locale di successo. Gestire il ristorante come un’azienda, ecco cosa serve per farlo funzionare al meglio ed eliminare gli sprechi.

Consacrato negli show televisivi come Master Chef, osannato sui social network con migliaia di scatti al giorno a corredo di ricette e piatti, il cibo è una passione che supera ogni frontiera. Così il piacere di mangiare si arricchisce di esperienze sensoriali, di giochi che accompagnano i pasti, di racconti dedicati ai sapori dei prodotti fino a nuove risorse per aumentare praticità e migliorare l’esperienza del cliente.

Ristorazione e nuove tecnologie al centro del tour di seminari gratuiti organizzati da Med Store che toccherà tre città del centro Italia (lunedì 9 aprile Fano, martedì 10 aprile Chieti e lunedì 30 aprile a Casalecchio di Reno) con l’obiettivo di informare le imprese su cosa sta avvenendo nel settore della ristorazione in termini di innovazione tecnologica e formarle sull’utilizzo degli strumenti digitali perché creino valore per il proprio business. Da questa premessa è nata l’esigenza di promuovere all'interno del mondo della ristorazione la cultura dell'innovazione digitale, con un duplice scopo: valutare l'onda del cambiamento nei rapporti con il consumatore e fornire alle imprese strumenti per migliorare gestione e performance aziendali. La chiave del successo non è abbassare i prezzi ma ottimizzare al meglio le risorse.

Oggi uno degli strumenti indispensabili per un ristoratore sono ad esempio le statistiche, la possibilità quindi di sapere a fine mese quale piatto ha funzionato di più per fare scelte più precise quando si modificherà il menù. Altro esempio sono i pagamenti veloci: la possibilità di far pagare il conto direttamente al tavolo è un ottimo sistema per evitare la fila alle casse. Nuovi ritrovati della tecnologia per gestire al meglio e senza perdite il proprio locale, o meglio, la propria azienda: da prodotti innovativi (come l'iPad) a punti cassa intelligenti passando per software gestionali, sono solo alcuni degli strumenti che oggi abbiamo a disposizione.

Un nuovo concetto di ristorazione quindi che punta a formare e sviluppare il proprio business per accompagnare le imprese al cambiamento: generare conoscenza, dare informazioni in modo innovativo, sprecare meno tempo ed essere più produttivi e competitivi, promuovere i propri prodotti, pubblicare news su promozioni ed eventi. Investire in tecnologia per ridurre le spese a monte, evitando gli sprechi e ottimizzando il lavoro del personale. Questi e molti altri i vantaggi dell’approccio alla “ristorazione 2.0”.

Prima tappa lunedì 9 aprile a Fano, per poi proseguire martedì 10 aprile a Chieti e concludere lunedì 30 aprile a Casalecchio di Reno.

La ristorazione ha bisogno di tecnologia.
“L'innovazione non è solo uno strumento ma una dimensione identitaria. - dice Stefano Parcaroli, direttore Gruppo Med Store - La nostra attenzione al tema delle tecnologie digitali quali portatrici di innovazione nasce per guidare le imprese nella comprensione delle novità digitali del settore e consentire loro di individuare le opportunità che questi strumenti possono fornire per le strategie aziendali. Non c’è spazio all’improvvisazione, il ristoratore è un manager che deve lavorare su numeri concreti”.

Lucrezia Benfatto
Responsabile ufficio stampa - Med Computer srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente