AZIENDALI

Riva Acciaio: focus sul Sistema di Gestione della Qualità

20/01/21

La storia di Riva Acciaio è caratterizzata da 60 anni di successi grazie alla costante spinta verso l’innovazione e la garanzia di prodotti di alta qualità

FotoRiva Acciaio nasce in seno a Gruppo Riva nel 1954. Grazie a una vision costantemente improntata sul garantire la qualità e portare avanti lo sviluppo tecnologico, l’azienda è oggi leader italiano nel settore siderurgico.

Riva Acciaio: una storia di qualità

Riva Acciaio è leader in Italia nel settore siderurgico. Nata in Gruppo Riva nel 1954, è caratterizzata da una produzione indirizzata sia a mercati nazionali che internazionali. Con circa 1.000 dipendenti attuali, svolge le sue attività nei cinque stabilimenti di Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica (BS). Da sempre Riva Acciaio si è impegnata per generare nuovo valore, investendo in ricerca, innovazione e sviluppo di nuove tecnologie. Così facendo riesce a garantire prodotti sempre all’avanguardia, che rispettino le mutevoli esigenze dei clienti. Questo livello qualitativo è supportato e garantito da un Sistema di Gestione della Qualità che è stato introdotto da ormai diversi anni. Il Sistema è basato su norme UNI EN ISO 9001 e IATF 16949. I successi ottenuti durante gli anni non sarebbero stati possibili senza questo Sistema, e senza un monitoraggio costante effettuato dall’azienda al fine di migliorare i processi interni ed esterni.

Riva Acciaio: le peculiarità innovative dello stabilimento di Lesegno

Portando avanti una vision sempre rivolta all’innovazione, Riva Acciaio ha avviato un laboratorio all’avanguardia a Lesegno agli inizi degli anni 2000. Situato in provincia di Cuneo, il laboratorio funge da vero e proprio Centro di Ricerca e ha all’attivo collaborazioni di rilievo con enti e Università quali il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università di Pisa. È grazie a quest’ottica che Riva Acciaio si è resa protagonista nel settore siderurgico. In oltre 60 anni di attività, ha affermato e continua tutt’oggi a rafforzare la propria leadership. L’azienda è stata di fatto pioniera in Italia di numerose innovazioni nel settore. Oggi Riva Acciaio raggruppa le attività di Gruppo Riva sul territorio italiano e porta avanti il lavoro a cui da sempre si è dedicata nonostante situazione pandemica in cui verte l’Europa.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)