ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Prato ospiterà la prossima tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”

01/10/18

Prato ospiterà la prossima tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” che si terrà il prossimo 3 ottobre. Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario tornano dunque a confrontarsi sui temi dell'internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie volti ad affrontare con successo un simile percorso.

FotoRoma, 28 settembre 2018 - Sarà la città di Prato a ospitare la prossima tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” che si terrà il prossimo 3 ottobre.
Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario tornano dunque a confrontarsi sui temi dell'internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie volti ad affrontare con successo un simile percorso.
Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE SIMEST, il progetto si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Partner territoriale della tappa di Prato sarà CNA Toscana Centro.

A livello generale nel corso del primo semestre 2018 l’export della Toscana ha registrato un andamento positivo rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, con una crescita pari al 2,3%.
Forti incrementi si registrano nel settore dei medicinali e preparati farmaceutici (+50,8%), cui seguono il settore dei metalli di base preziosi e altri metalli non ferrosi e combustibili nucleari (+15,5%) e l’industria del cuoio conciato e lavorato (+5,7%). I principali partner commerciali sono Francia e Svizzera.

Per quanto riguarda la provincia di Prato, nel corso del primo semestre del 2018 l’export ha registrato una lieve accelerazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+3,2%). I primi cinque settori di esportazione sono legati alla filiera dell’abbigliamento e rappresentano quasi l’80% dell’export provinciale. Il distretto di Prato, infatti, ospita oltre 7mila imprese del settore tessile e abbigliamento che esportano oltre 2 miliardi di euro. I principali mercati di riferimento per il distretto sono Francia, Germania e Spagna, nonché Croazia e Romania in particolare per il settore della preparazione e filatura di fibre tessili.
Seguono altri settori, con peso inferiore al 4%: la produzione di medicinali e preparati farmaceutici, la fabbricazione di altre macchine per impieghi generali (3,5%), la fabbricazione di mobili (2,3%), di prodotti chimici (1,9%) e di articoli in materie plastiche (1,4%).


Il primo settore di esportazione per la provincia di Pistoia, che rappresenta il 17,8% dell’export provinciale, è invece costituito dalla riproduzione di piante con oltre 235 milioni di euro di esportazione; vi sono, infatti, alcuni grandi vivai che esportano bulbi e piante da giardino nel mondo. Seguono la fabbricazione di calzature, le altre industrie tessili (7%) e la fabbricazione di mobili (7%). I principali Paesi di destinazione dell’export pistoiese sono Francia, Germania, e Regno Unito e, in particolare per il settore delle calzature, gli Stati Uniti.

Con l’organizzazione di questo appuntamento, si punta ad aumentare il numero delle imprese toscane che esportano stabilmente e a indirizzare e sostenere quelle che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.
Il Roadshow intende infatti presentare strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero. L’evento si svolgerà a Prato presso l’Auditorium della Camera di Commercio in via del Romito 71 - con registrazione dei partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali a partire dalle ore 8:30.
Dalle 09:15 alle 11:00 circa si entrerà quindi nel vivo dei lavori: l’introduzione sarà a cura di Claudio Bettazzi– Presidente Area Territoriale Prato, CNA Toscana Centro cui seguirà la panoramica sullo scenario internazionale offerta da Claudio Colacurcio – Prometeia Specialist.
Davide Colombo, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della C.I - guiderà la moderazione dei contributi dei rappresentanti di MISE–ICE-SACE SIMEST:
Riccardo Scarpulla, Direzione generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing - ICE–Agenzia, Carlo de Simone, per SACE SIMEST - Gruppo CDP - Servizio External Relations SIMEST.
Dalle 11:00 alle 17:00, gli imprenditori potranno avvalersi di incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti, per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere