PRODOTTI

Rockwell Automation rilancia ed estende in ottica Impresa 4.0 la propria iniziativa a supporto dell'innovazione tecnologica.

01/03/18

In linea con le esigenze del mercato Rockwell Automation arricchisce e estende alla formazione e al software la propria guida pratica, creata per aiutare le aziende ad orientarsi nel Panorama Normativo e a cogliere al meglio le opportunità per la loro trasformazione digitale .

FotoMilano 27 febbraio 2018 - La risposta positiva da parte delle aziende italiane al piano di incentivi previsto dalla Legge di Bilancio 2017 ha portato il Governo Italiano alla decisione di confermare e rafforzare ulteriormente gli strumenti a supporto di quella che oggi viene denominata Impresa 4.0 in virtù del suo ampliamento rispetto a Industria 4.0.

La Legge Finanziaria 2018 rafforza gli strumenti di Impresa 4.0 e prevede lo stanziamento nel triennio 2018-2020 di ulteriori 10 miliardi di euro tra decreto Fiscale, Legge di Bilancio 2018 e fondi perenti del Ministero dello Sviluppo Economico. Fra le misure previste c'è la proroga di iper e super ammortamento per 7,8 miliardi per continuare a supportare gli investimenti innovativi delle imprese italiane. Le aziende italiane dispongono quindi di una serie di misure per poter iniziare o continuare il loro percorso di innovazione tecnologica.

Rockwell Automation è da sempre attenta ad aiutare le aziende a rispondere con successo ai requisiti emergenti di competitività: con un'offerta di soluzioni e servizi in continua evoluzione è il partner ideale per supportare i clienti in qualsiasi fase del loro viaggio verso la Connected Enterprise. Oggi, alla luce di questa nuova iniziativa governativa, Rockwell Automation si pone ulteriormente al fianco dei clienti offrendo anche un supporto pratico per orientarsi nel Panorama Normativo e poter usufruire al meglio delle agevolazioni previste dalla legge attuativa del Piano Impresa 4.0.

Il progetto "Fare Industria 4.0" di Rockwell Automation è più che mai attuale. La sezione del sito aziendale dedicata all'Impresa 4.0 è stata aggiornata alla luce delle nuove agevolazioni fiscali previste dalla Finanziaria, ora estese anche alla formazione e ai servizi. Con questa iniziativa Rockwell Automation offre di fatto una guida rapida e ragionata ai principi dell'Impresa 4.0 che ricorda le scadenze previste e i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni fiscali, e che riconduce a una panoramica dei prodotti e dei servizi Rockwell Automation in linea con i principi tecnologici previsti dal Piano Governativo.

Molte le novità di Impresa 4.0, tra le quali un'attenzione verso gli investimenti in capitale umano e competenze, per i quali sono stati stanziati 250 milioni per il credito di imposta per la formazione su tecnologie 4.0. Le aziende che effettuano spese in formazione nel periodo d'imposta successivo al 31 dicembre 2017 possono infatti avvalersi di un credito d'imposta del 40 % (rif. Legge 27 dicembre 2017 Allegato A - articolo 1, comma 48), a rimborso delle spese relative al costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui partecipa ad attività di formazione.

Rockwell Automation, che da sempre considera la formazione come uno dei cardini della trasformazione digitale, ha già da tempo predisposto un elenco completo di corsi standard e training personalizzati - come ad esempio: i Corsi IMINS Cisco Training, parte integrante del curriculum dell'IIOT sviluppato da Rockwell Automation per i propri clienti
, oppure quelli su ControlLogix, PLC, PLC5, SLC500
 o ancora su Historian, Metrics, Software di Visualizzazione/HMI e molto altro ancora.
Allo stesso modo, Rockwell Automation ha sviluppato nel tempo una serie di prodotti e servizi che oggi incontrano perfettamente le esigenze delle aziende e le opportunità a loro offerte dall'estensione dei software che possono godere del superammortamento.
Queste ed altre informazioni sono disponibili nella sezione "Fare Industria 4.0" del sito www.rockwellautomation.it

A proposito di Rockwell Automation
Rockwell Automation, (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l'automazione, per il controllo e per l'IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business in modo sostenibile. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 22.000 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.

Il BLOG Rockwell Automation è nato come ambito per condividere opinioni su tecnologia e applicazioni industriali e di confronto con esperti di settore e viene costantemente aggiornato con nuovi contenuti.
Per leggere subito l'ultimo post pubblicato cliccare Qui !

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)