SOCIETA

Rodi Garganico: ritorna il festival nazionale “Big and Litle Musicians”

02/09/19

Arrivato alla sua 3° edizione, dal 6 all’8 settembre ritorna a Rodi Garganico il Festival Nazionale BIG AND LITLE MUSICIANS, evento organizzato dalla PROLOCO di Rodi con la direzione artistica del Maestro Michele Lo Russo e dell’associazione musicale e culturale Carlo Maria Giulini.

L’evento è nato con lo scopo di favorire lo scambio generazionale tra grandi e piccoli artisti provenienti da tutta Italia, che con questo importante evento si confronteranno a son di musica, canti e spettacolo, coinvolgendo tutto il paese e tutti gli ospiti presenti in questa bellissima cittadina turistica, che per questo fine settimana sarà teatro e cornice scenografica di tutto l’evento.
Il centro storico, d’origine medievale e il Porto Turistico, una Marina Moderna vero gioiello del mare, fino a Domenica saranno animati da musica e spettacolo.
Rodi Garganico fa parte del Parco nazionale del Gargano. Per i requisiti acquisiti, dal 2010 può fregiarsi del titolo di città, che oltre ad essere un noto centro balneare più volte insignito della Bandiera Blu per la qualità del mare, è un importante centro per la produzione degli agrumi del Gargano (Arance del Gargano e Limoni Femminello, entrambi DOP) fin dal Medioevo.
Anche quest’anno, grazie alla sensibilità degli organizzatori nel festival sono state inserite alcune iniziative sociali per promuovere l’aiuto umanitario e il rispetto dei diritti umani.
Le associazioni presenti saranno:
➢ ASSOCIAZIONE I BAMBINI DI ANTONIO
-Le cui finalità sono di garantire a tutti i bambini di Kapeeka in Uganda la possibilità di frequentare la scuola, in modo che abbiano un’educazione scolastica completa, fornire un aiuto DIRETTO e CONCRETO alle famiglie dei bambini più poveri e infine aiutare l’intera comunità di Kapeeka a migliorare le proprie condizioni sociali ed economiche.
➢ ASSOCIAZIONE GIOVENTÙ PER I DIRITTI UMANI E LA TOLLEZANZA ONLUS
L'Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus è un'associazione fondata nel 2004 in Italia. L'associazione è aperta a persone di ogni fede, razza e credo, che oggi collaborano con essa nell'ambito dei progetti di divulgazione dei diritti umani, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, promulgata dalle Nazioni Unite nel dicembre 1948.
L'associazione vuole promuovere la conoscenza dei diritti umani nel mondo. Tra i progetti in essere:
• UNITED For Africa e "UNITED for Tibetan ", progetti umanitari realizzati grazie alla collaborazione molti sostenitori
• Gioventù per i diritti umani, con lo scopo di rendere noti ed insegnare ai giovani di tutto il mondo i diritti umani.
➢ASSOCIAZIONE UNA ROSA PER UN SORRISO
L’associazione Una Rosa per un Sorriso nasce per volontà di un gruppo di donne vittime di violenza.

La sua mission consiste nel favorire l’integrazione sociale e l’integrazione lavorativa delle
donne che si rivolgono all’associazione.

Da anni impegnata in tutto il Gargano, a sensibilizzare sulle tematiche di genere, l’inclusione sociale, e assistenza alle vittime di violenza e ai loro figli.

Tutte associazioni unite per i diritti umani, tema sociale dell’evento: per far si che i diritti umani diventino una realtà per tutti, come nella visione dell’umanitario L. Ron Hubbard e, solo per menzionare uno dei principali difensori dei diritti umani, di Eleanor Roosevelt, presidente e membro delle Nazioni Unite, forza motrice della creazione, nel 1948, dello statuto delle libertà che sarà sempre considerato il suo retaggio: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Vi aspettiamo tutti dal 6 all’ 8 settembre a Rodi Garganico!

Chiesa di Scientology di Padova
Tiziana Bonazza (Responsabile Affari Pubblici)