SPETTACOLO
Comunicato Stampa

"Roma Patria Comune": al Teatro India la Poesia incontra le diverse Arti per uno spettacolo in collaborazione con l'Odin Teatret

Venerdì 28 aprile al Teatro India di Roma, ingresso gratuito.

FotoVenerdì 28 aprile alle ore 21 un nuovo appuntamento a Roma della manifestazione multiartistica e itinerante “Le Arti si sFogliano” organizzata dall'Associazione Appercezioni con il sostegno della Regione Lazio, a ingresso gratuito per il pubblico.
Al Teatro India, suggestiva location nel quartiere ostiense della Capitale, sarà ambientato lo spettacolo “Roma Patria Comune” con l'importante partnership del danese Odin Teatret, uno dei maggiori poli di sperimentazione teatrale in Europa, e dell'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.
Scritto e diretto da Federica Altieri, “Roma Patria Comune” è una pièce di poesia dove teatro, musica, video e fotografia, dialogano per omaggiare un'opera magistrale: “Sotto il cielo di Roma” creata e diretta dal professore Filippo Bettini insieme a Roberto Piperno e curata oggi da Giorgio Patrizi; il primo thesaurus dedicato alla presenza di Roma nella storia della poesia di ogni tempo e luogo.
Il fulcro è la poesia che, come in ogni lavoro di Federica Altieri, si rivela ponte tra le diverse arti e le diverse culture.
Protagonista, la straordinaria attrice Maria Letizia Gorga che, con la sua naturalezza, alternerà momenti di alta poesia spaziando nel panorama letterario internazionale: da Sanguineti a Eliana Leshaj, da Matvejevic a Amiri Baraka da Latif al Saadi ad autori danesi come Ludvig Holberg, Ludvig Adolph Bødtcher, Tove Meyer, arrivando ad interpretazioni canore scritte da Pier Paolo Pasolini, che giocano tra lirismo e tradizione romanesca, dove si agiteranno personaggi cosiddetti “pasoliniani”. Presenti anche letture dialettali del Belli, di Trilussa, di Petrolini: tramite loro sarà raccontata la città di Roma doppia, tripla, multipla. Una città profondamente pagana ma dove vive e vegeta incessantemente la città del Vaticano, che Pasquino ancora, dopo più di 500 anni, ci descrive con toni graffianti e provocatori.
Maria Letizia Gorga sarà affiancata da Ulrik Skeel, attore magistrale dell’Odin Teatret che la regista Federica Altieri, dopo un'esperienza diretta in Danimarca, ha fortemente voluto in questa data romana per alimentare un gioco eclettico che darà vita ad un teatro senza eguali.
In questo dualismo dal ritmo intenso e trascinante si inseriscono visioni felliniane, immagini di una città viva ma anche di una periferia stravolta ed abbandonata (tutto lo spettacolo sarà accompagnato da proiezioni create apposta dal videomaker Claudio Ammendola su foto di Paola Favoino), il sogno si alterna dunque al realismo, la religione al materialismo più sfrenato, il jazz allo stornello rivisitato. In questa molteplicità di approcci ritroviamo Roma, ed in essa le diverse Nazioni che da sempre la attraversano, la arricchiscono, facendo di Lei una città multiculturale per eccellenza.
La musica di Marcello Allulli, Ermanno Baron, Roberto Bellatalla, Gino Maria Boschi, insieme al cantante e musicista tunisino Marwan Samer, rappresenterà l’anima schizofrenica della città: accogliente e presuntuosa, dolce e aggressiva, patetica e profonda, austera e disperata, antica e moderna: in un dualismo che da l’idea del caos e della plurilogicità- ma anche dell’incontro.
Lo spettacolo sarà accompagnato da una mostra fotografica di Paola Favoino e Pasquale Liguori curata da Oneroom Books, allestita all’ingresso del Teatro India.
Interverranno Giorgio Patrizi, Francesco Muzzioli, Marcello Carlino, Roberto Piperno, Latif Al Saadi.

INFO E CONTATTI
28 aprile ore 21 - ingresso gratuito
Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman, 1 Roma www.teatrodiroma.net
Ass. Cult. APPERCEZIONI
E-mail appercezioni2004@gmail.com Tel. 345.5232671 Facebook: https://www.facebook.com/leartisisfogliano
Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei E-mail fiorenzagherardi@gmail.com Tel. 328.1743236








Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fiorenza Gherardi De Candei
Responsabile account:
Fiorenza Gherardi De Candei (Event Manager, Press Agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere