SOCIETA

Romania: costituzionale iniziativa per divieto a condannati in via definitiva di ricoprire cariche pubbliche

11/04/19

L'iniziativa, appoggiata da circa un milione di firmatari e promossa al Parlamento dall'Unione Salvate Romania (Usr) – forza di opposizione populista

FotoLa Corte costituzionale della Romania ha stabilito che l'iniziativa legislativa civica sulla revisione della legge fondamentale, che vieta alle persone condannate in via definitiva di ricoprire cariche pubbliche, è costituzionale. L'iniziativa, appoggiata da circa un milione di firmatari e promossa al Parlamento dall'Unione Salvate Romania (Usr) – forza di opposizione - propone che l'articolo 37 della Costituzione sia completato da un nuovo comma, i cui provvedimenti vietino l'elezione nell'amministrazione pubblica locale, alla Camera dei deputati, al Senato e alla carica di presidente della Romania, dei cittadini condannati in via definitiva a pene privative della libertà per reati dolosi, finché non verranno rimossi gli effetti della condanna. L'iniziativa passa ora all'esame del Parlamento, con dibattiti nelle commissioni e il voto nella plenaria della Camera e del Senato. Per la revisione della Costituzione va convocato anche un referendum, che deve raggiungere il quorum.