EDITORIA

Romanzi fantasy classici: Auralia edizioni pubblica “La saga di Lilith“ per gli amanti dei fantasy classici

November 28 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Per gli amanti dei romanzi classici fantasy ben strutturati e indiscutibilmente di alta qualità, Auralia edizioni pubblica “La Saga di Lilith” di George MacDonald, una cupa e seducente favola gotica, in tre capitoli, per un pubblico maturo, curioso e appassionato di letteratura fantasy classica.

Dalle vaghe origini di creatura demoniaca, sviluppata attraverso la midrashim ebraica e altri testi antichi, Lilith della leggenda fu la prima moglie di Adamo, ribelle prima ancora che Eva ascoltasse il serpente. Attraverso altri tortuosi percorsi storici è identificata con Lamia, un mostro greco, uccisore di bambini e vampira. Nella Lilith di MacDonald, che è molto più terrificante che romantico, lei è entrambe le cose.

Il libro non ha inizio con Lilith stessa ma con un giovane uomo, un libro mutilato e un bibliotecario spettrale, quest'ultimo si trasforma in corvo e conduce l'inglese Mr.Vane attraverso uno specchio in un mondo fatato dove Vane è invitato a morire. Il racconto che segue è affascinante e orrorifico, attingendo a piene mani nell'immaginario gotico offre una lettura coinvolgente e incandescente: celle in cui le persone dormono a tempo indeterminato, un deserto pieno di creature mostruose e distorte, giganti feroci, leopardi in guerra, viaggi allucinati sotto la luna, danze notturne e sfrenate di scheletri e, infine, la demonica a Lilith, sono tutte immagini che si connettono prepotentemente al lato oscuro dell'immaginazione. MacDonald esplora una serie di tematiche proprie delle storie gotiche e delle fiabe: il continuum tra umanità e disumanità, il rapporto madre - figlia e la resa alla morte.

Cento anni più tardi, prendendo spunto dalla stessa tradizione mitologica, Harry Potter comincerà a percorrere gli stessi temi.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere