ARTE E CULTURA

Ronzani Editore e Tipoteca Italiana Fondazione insieme per diffondere la poesia: “Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea”

26/09/17

Ronzani Editore presenta la Collana di poesia contemporanea: giovedì 28 settembre 2017, ore 20,45 Tipoteca Auditorium (Cornuda)

FotoTipoteca Italiana Fondazione di Cornuda, luogo unico in Italia, unisce realtà diverse ma tra loro perfettamente armonizzate: uno spazio vivo dove conoscenza ed esperienza si fondono e imprimono sulla carta.
Il visitatore viene condotto alla scoperta e alla sperimentazione della bellezza dell’arte tipografica attraverso le opere custodite nel Museo della Stampa e del Design Tipografico, il più importante polo museale italiano sull’arte della stampa e della tipografia, la consultazione dell’Archivio di Tipoteca e la scoperta della vasta collezione di strumenti tipografici: torchi, presse e oltre 10.000 pezzi tra caratteri, matrici e punzoni, il vero cuore pulsante del Museo. Il polo ospita anche un’importante biblioteca, eredità storica della tipografia dell’800 e ’900, che raccoglie oltre 5.000 volumi consultabili, testimonianza tangibile della storia della tipografia. A La Stamperia, poi, si mantiene viva l’opera sapiente di esecuzione di prodotti tipografici realizzati con caratteri originali su macchine storiche perfettamente funzionanti.
Tipoteca è diventata una fonte d’ispirazione per studiosi e appassionati che vogliono conoscere la storia di un carattere o che vogliono utilizzarlo per il proprio progetto stampato, ed è qui, in questo luogo prestigioso, che Ronzani Editore presenterà, giovedì 28 settembre, alle ore 20,45, la collana “Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea”. Un ambizioso progetto editoriale volto a superare i confini classici del libro di poesia, che grazie alla collaborazione con Tipoteca, rivitalizza anche graficamente l’approccio alla lettura del testo poetico.
I testi di poeti contemporanei vengono stampati in un unico grande foglio, un vero e proprio manifesto da appendere, al quale si accompagna una plaquette contenente dieci liriche dell’autore. Manifesto e plaquette vanno intesi come una sorta di ipertesto che rende attivo il ruolo del lettore, il quale si farà parte integrante di un “evento”: la lettura del testo poetico.
Presenterà la serata Matteo Vercesi, Direttore della Collana, e interverranno i poeti le cui liriche hanno inaugurato la collana: Mauro Sambi ed Elena Miglioli.
Mauro Sambi (1968), nato a Pola, vive a Padova dove è Professore ordinario di chimica generale e inorganica. Ha esordito nel 1998 con la silloge Di molte quinte vuote (Premio Città di San Vito al Tagliamento). Nel 2015 ha pubblicato Diario d’inverno (Lietocolle, Faloppio). Ha collaborato con il blog Cartesensibili dove ha curato la rubrica «Voci Oltrenordest», una serie di profili di poeti della Comunità Nazionale Italiana dell’Istria e del Quarnero.
Elena Miglioli (1957), nata a Cremona, laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pavia, è giornalista, ha collaborato con varie testate, tra le quali Il Giornale. Vive a Mantova dove è responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale. Ha pubblicato La Notte può attendere: lettere e storie di speranza della malattia terminale (2013), e Rimango qui ancora un po’: storie di vita e segreti di longevità (2015, coautore Renato Bottura). Nel 2015 si è classificata terza al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio. Tre sue liriche inedite sono state selezionate dal Premio Internazionale Mario Luzi e verranno pubblicate nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea, edita dalla Fondazione Mario Luzi.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Tipoteca Italiana Fondazione Via Canapificio, n. 3 - 31041 Cornuda (TV)

Ronzani Editore
info@ronzanieditore.it