EDITORIA

Ronzani Editore rende omaggio al grande type designer Francesco Simoncini: Metodo Simoncini. Ricerca di un’estetica dell’insieme

22/09/17

FotoDal 22 settembre al 12 novembre il Museo del Patrimonio industriale di Bologna ospita la mostra Metodo Simoncini. Ricerca di un’estetica dell’insieme, dedicata a Francesco Simoncini, grande innovatore nel campo del design di caratteri tipografici, e creatore di celebri font come il Delia, progettato espressamente per gli elenchi telefonici, o il Garamond Simoncini, adottato dalla casa editrice Einaudi per i propri libri.
Il catalogo della mostra, edito da Ronzani Editore, costituisce la prima monografia organica su Francesco Simoncini, ricostruita attraverso il materiale iconografico e documentario – in gran parte inedito – esposto nella omonima mostra. Il libro ripercorre le innovazioni e i traguardi raggiunti da questo singolare personaggio del Novecento italiano. Imprenditore dalle idee innovative e progettista autodidatta di caratteri per la stampa, Simoncini ha testimoniato come pochi altri il valore di un approccio globale al progetto, dove estetica e funzionalità, umanità e ricerca sono tutti elementi equivalenti e indispensabili.
La mostra, ideata da Griffo, la grande festa delle lettere, è sta curata da Antonio Cavedoni, progettista di caratteri e studioso di storia della tipografia, ed Elisa Rebellato, studiosa di storia dell’editoria. I loro saggi introduttivi al catalogo dedicato alla mostra ripercorrono la vita di Simoncini ponendo particolare attenzione alla sua attività imprenditoriale e all’analisi dei principali caratteri prodotti dalle Officine Simoncini, l’azienda fondata dal padre nel 1953 a Bologna e di cui egli stesso fu Amministratore unico a partire dal 1954.
Mostra e catalogo delineano per la prima volta in modo organico la vicenda imprenditoriale e la carica innovativa espresse dal grande type designer. Il percorso espositivo della mostra propone un’esperienza multimediale in un allestimento ispirato alla disposizione del “reparto disegno caratteri Officine Simoncini”, che tra filmati, fotografie e strumenti originali dell’epoca conduce fino alla presentazione del brevetto internazionale “Metodo Simoncini”, illustrato con documenti, disegni dei caratteri e rare edizioni.
Simoncini si distinse anche come imprenditore soprattutto per le sue iniziative originali, sempre attente a valorizzare il contributo dei collaboratori e dei dipendenti. Alla fine della guerra, era riuscito a trasformare la piccola officina paterna di riparazioni per Linotype in una grande industria internazionale per la progettazione e produzione di caratteri. La sua attenzione si estese anche al di fuori dell’azienda stessa assumendo ruoli di rilievo in associazioni di settore e impegnandosi nella formazione dei giovani tecnici e nella standardizzazione della tecnologia.
Metodo Simoncini. Ricerca di un’estetica dell’insieme sarà disponibile a partire dal 22 settembre 2017 (elenco dei punti vendita: www.ronzanieditore.it/punti-vendita), sullo shop online della Casa Editrice (https://www.ronzanieditore.it/eventi/metodo-simoncini-ricerca-di-un-estetica-dell-insieme) e su Amazon.

Metodo Simoncini. Ricerca di un’estetica dell’insieme
The Simoncini Method. In search of an Aesthetic Whole
Catalogo/monografia bilingue (ita / en), design Dina&Solomon.
Cm. 23,8 x 16,8, p. 144. Brossura cucita, ill.
Ronzani Editore, settembre 2017.
Prezzo di copertina 25,00 euro

Ronzani Editore
info@ronzanieditore.it

Ronzani Editore