HI-TECH

RS Components è fiera di annunciare che la community DesignSpark ha raggiunto il traguardo di mezzo milione di membri

13/01/17

L’ecosistema DesignSpark include una suite innovativa di strumenti gratuiti scaricabili e uno spazio in cui condividere know-how di progettazione e creare nuovi contenuti

FotoRS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato oggi che la community online dedicata ai progettisti di elettronica, DesignSpark, ha raggiunto un totale di 500.000 membri.

L’ecosistema DesignSpark, creato nel 2010, offre risorse di progettazione online e strumenti scaricabili gratuitamente: DesignSpark PCB, un software professionale per la progettazione di PCB con funzionalità schematic-capture, DesignSpark Mechanical, un avanzato CAD di modellazione solida 3D, e DesignSpark Electrical, un pacchetto CAD completo pensato appositamente per la progettazione di quadri, impianti e sistemi elettrici. DesignSpark propone anche una vasta libreria di progetti di PCB, footprint di componenti e modelli 3D, oltre allo strumento Obsolescence Manager creato per tutelare tecnici e professionisti dai rischi legati all’obsolescenza del prodotto.

Oltre al mezzo milione di membri registrati, i software scaricabili gratuitamente di DesignSpark hanno accumulato centinaia di migliaia di utenze attivate a partire dai rispettivi lanci, tra cui più di 225.000 per DesignSpark PCB dal 2010, 200.000 per DesignSpark Mechanical del 2013, e quasi 35.000 per DesignSpark Electrical dal 2015. Tra gli altri strumenti molto popolari disponibili su DesignSpark c’è RS Toolbox, che conta 48.000 utenti.

“Il raggiungimento di mezzo milione di membri è un traguardo fondamentale per la community di DesignSpark”, dichiara Alex Von Schirmeister, Chief Innovation Officer di RS. “Nel nostro settore, grazie alla diffusione e alla democratizzazione della tecnologia di progettazione elettronica, sta nascendo un nuovo modo di lavorare basato su una maggiore collaborazione. È una grandissima opportunità, non solo per i professionisti dell’elettronica e della meccanica operanti nei mercati tradizionali, ma anche per altri settori legati alla progettazione, per le comunità di maker e per gli studenti di scuole e università. I dati dimostrano che i membri non si limitano a scaricare informazioni e software gratuiti, ma sfruttano anche la community di DesignSpark per condividere know-how di progettazione e creare nuovi contenuti”.

RS continua a incrementare le funzionalità del sito DesignSpark, che ora offre una navigazione semplificata per consentire agli utenti di trovare più facilmente i contenuti, e opzioni di acquisto rapido attraverso il sito locale RS. Il sito utilizza inoltre contenuti user-generated per varie applicazioni elettroniche, industriali e di automazione.

Per contattare la community DesignSpark visitare www.designspark.com

Chi è RS Components

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.
Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 44.000 ordini al giorno.
Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.
Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2016 con un fatturato di 1,29 miliardi di Sterline.

www.rs-components.com

Maggiori informazioni sono disponibili su:

RS Components Italia: it.rs-online.com
Gruppo RS Components: rs-online.com
Electrocomponents plc: www.electrocomponents.com
DesignSpark: www.designspark.com
Twitter: @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components

Shin Communication
Simona Labianca (Responsabile pubblicazioni)