PRODOTTI

RS Components presenta i nuovi semiconduttori di potenza Power Integrations ad alta efficienza energetica

26/01/18

IC switching c.a./c.c. e chip PFC sono destinati a progettisti di alimentatori offline e applicazioni industriali di potenza

FotoRS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di due nuove famiglie di semiconduttori di potenza a marchio Power Integrations. Caratterizzata da un alto livello di efficienza energetica e dalla protezione integrata, la nuova offerta di RS comprende le famiglie di IC switching offline LinkSwitch™-TN2 e HiperPFS™-4 per la correzione del fattore di potenza (PFC).
I nuovi dispositivi di conversione c.a./c.c. LinkSwitch-TN2 garantiscono un’eccellente regolazione su linea e carico, supportando con ampia flessibilità le topologie buck, boost e flyback. Questo li rende la scelta ideale per i progettisti di alimentatori switching offline non isolati per innumerevoli settori, tra cui quelli degli apparati elettrici, di misura, dell’alimentazione intelligente per LED, così come per applicazioni IoT e di automazione domestica e industriale.
Per la massima flessibilità progettuale, gli IC LinkSwitch-TN2 possono essere scelti in base al limite di corrente. Le caratteristiche di sicurezza di questa famiglia comprendono il riavvio automatico a seguito di cortocircuito o di interruzione del carico, che limita la potenza erogata al 3% del valore massimo, la protezione da sovratensione (OVP) in ingresso e in uscita e la protezione termica (OTP).
La famiglia di controller PFC HiperPFS-4 è ottimizzata per mantenere un elevato fattore di potenza ed efficienza attraverso ampie variazioni di carico. Eliminando la necessità di resistori esterni per la rilevazione della corrente e la relativa perdita di potenza, questa serie offre un alto livello d’integrazione e include un MOSFET da 600 V nominali, mantenendo compatto il fattore di forma dello stadio PFC.
Destinata a un’ampia gamma di applicazioni che comprendono apparati elettrici, alimentatori e sistemi d’illuminazione LED ad alta potenza, dispositivi consumer e informatici, la famiglia HiperPFS-4 offre efficienza superiore al 95% dal 10% al 100% del carico, assorbimento a vuoto inferiore a 60 mW a 230 V c.a., fattore di potenza superiore a 0,95, raggiungibile al 20% del carico e conformità allo standard EN61000-3-2 Classi C e D. Le caratteristiche di protezione includono il blocco da sovratensione e sottotensione, l’OTP e i limiti ciclo-per-ciclo in corrente e potenza per la protezione da sovraccarico.
Gli IC switching offline LinkSwitch-TN2 e i PFC HiperPFS-4 sono disponibili da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Chi è RS Components
RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.
Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 50.000 ordini al giorno.
Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.
Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2017 con un fatturato di 1,51 miliardi di Sterline.
Per maggiori informazioni, visitare: www.rs-online.com

Shin Communication
Simona Labianca (Responsabile pubblicazioni)