PRODOTTI

RS Components presenta la scheda DesignSpark Pmod per Raspberry Pi

31/01/18

La scheda Pmod HAT facilita la prototipazione rapida su Raspberry Pi, fornendo funzioni analogiche per diverse applicazioni, tra cui monitoraggio e controllo

FotoRS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato il lancio dell’adattatore DesignSpark Pmod™ HAT per Raspberry Pi. L’adattatore Pmod HAT, realizzato da Digilent, consente a chi utilizza il famosissimo computer grande quanto una carta di credito di sviluppare velocemente prototipi di progetti elettronici. L’adattatore Pmod offre nuove opportunità a RS: è il primo prodotto a marchio DesignSpark realizzato in collaborazione con uno dei suoi fornitori.
DesignSpark è una community di progettisti online che offre software di progettazione gratuiti e molte altre risorse di sviluppo a studenti, sviluppatori e maker, consentendo di sviluppare e prototipare velocemente idee e concept di prodotto. Un importante esempio di contributo alla community è disponibile al seguente link: https://www.rs-online.com/designspark/easy-peasy-peripheral-interfacing-with-pi-python-and-pmods
L’adattatore DesignSpark Pmod HAT è un modulo periferico plug-in che consente la prototipazione rapida senza saldatura, con conseguente riduzione delle tempistiche di progetto e diminuzione dei costi di sviluppo dei PCB. Come riportato nell’articolo sopra citato, la scheda è supportata da alcuni esempi nel linguaggio di programmazione Python, appositamente sviluppati sulla base di funzioni Pmod analogiche con l’obiettivo di aiutare la community di utenti di Raspberry Pi a sviluppare strumentazione e applicazioni di monitoraggio e controllo reali.
La presentazione del nuovo adattatore Pmod per Raspberry Pi è successiva a quella dell’adattatore Pmod Shield-Uno per le piattaforme Arduino e PSOC6. Questi Pmod, o moduli periferici, sono in grado di trasformare velocemente kit di sviluppo standard in prototipi funzionali. Grazie a questo prodotto i moduli e gli shield Pmod di Digilent sono a disposizione di una platea di utenti decisamente più ampia, in quanto possono essere facilmente utilizzati con dispositivi PSOC Pi e Cypress e progetti basati su Arduino R3. I Pmod precedenti venivano utilizzati con le schede di sviluppo FPGA e una selezione limitata di kit di sviluppo per microcontrollori.
L’adattatore Pmod di DesignSpark può essere utilizzato con un’ampia gamma di modelli Raspberry Pi, tra cui Model A+, Model B+, Pi 2 B, Pi 3 B e le versioni Zero e Zero W. Consente inoltre di interfacciarsi con molti altri Pmod Digilent disponibili da RS, tra cui il modulo ADC PmodAD1 a 12 bit e due canali, il sensore di corrente a effetto Hall ad alta precisione, il PmodOLEDrgb, un modulo LED RGB organico con una risoluzione del display di 96 x 64 pixel e una risoluzione del colore a 16 bit.
Tra le altre caratteristiche dell’adattatore figurano: connettore GPIO (General-Purpose Input/Output) Raspberry Pi a 40 pin, con 26 GPIO compatibili da 3,3 V; supporto per connessioni SPI, I2C e UART; limite di corrente a 16 mA per tutti i GPIO PMOD; e una presa coassiale da 5 V per l’alimentazione esterna.
L’adattatore DesignSpark Pmod HAT per Raspberry Pi è disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Chi è RS Components
RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.
Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 50.000 ordini al giorno.
Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.
Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2017 con un fatturato di 1,51 miliardi di Sterline.
Per maggiori informazioni, visitare: www.rs-online.com

Shin Communication
Simona Labianca (Responsabile pubblicazioni)