PRODOTTI

Ruota 2.0 - William Liddiard e la reinvenzione della ruota

30/05/17

La ruota si evolve. Il canadese William Liddiard ha rivoluzionato la ruota, le auto si spostano adesso anche lateralmente.

FotoUn nuovo cambiamento attende il settore dei trasporti. Arriva l’evoluzione della ruota che consente di muovere l’auto in qualunque direzione, a prescindere dalla direzione della marca.
Il capolavoro tecnologico, che porta la firma del canadese William Liddiard, non è semplicemente una “mera” miscela di gomma, ma trattasi di un risultato di alta tecnologia.

Soluzione per tutti i mezzi
L’inventore cerca società, aziende e case automobilistiche pronte a investire su questo progetto avaguaurdistico. Il punto forte di questa evoluzione della ruota, è la sua totale compatibilità con tutti i veicoli attualmente in commercio: auto, moto, rimorchi, camion, trasporti auto con bisarca ecc…

Le industrie si affidano a dei robot che sfruttano un matrice somigliante, anche se non identica, ma questa è la prima volta è stato realizzato uno strumento che utilizza lo stesso principio, ma che si possa adattare ad un’automobile (da non sottovalutare i vantaggi che porterebbe quest’invenzione durante una manovra di parcheggio).

Il materiale utilizzato per la realizzazione di questi nuovi pneumatici sono sempre gli stessi, assicurando una notevole aderenza sull’asfalto proprio come i pneumatici classici attualmente in commercio.

Le evoluzioni storiche
Se diamo un’occhiata indietro, possiamo renderci conto dell’evoluzione che avuto la ruota dalla sua invenzione ad oggi
- L’invenzione della ruota risale all’era neolitica durante la quale, i vasai la utilizzavano come tornio per la costruzione utensili.
- Una seconda trasformazione, che incise considerevolmente sulla vita dell’uomo, la si deve ai sumeri: nel 3.500 a.C. decisero di sfruttarne le caratteristiche nei trasporti, così da rendere più fluido il viaggio e trasporto delle merci più pesanti. Ora, a lontananza di millenni, c’è chi ha trovato il modo per migliorare questa invenzione ulteriormente.
- La nuova ruota, che non si limita a girare intorno ad un asse centrale, consente di spostare un’automobile in qualunque direzione.

Giuseppe Cangiano
Giuseppe Cangiano (Web master - Content editor)