AZIENDALI

RYANAIR partecipa all'ambizioso programma 'FUELLING FLIGHT' che si impegna a promuovere l'uso di carburanti sostenibili nell'aviazione, per un futuro a emissioni zero

04/03/21

Ryanair, la compagnia numero 1 in Europa, ha annunciato oggi (3 marzo) la propria adesione alla lungimirante iniziativa "Fuelling Flight" che si impegna a promuovere l’uso di carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF) come elemento essenziale per azzerare le emissioni nel settore dell'aviazione.

FotoQuesta lungimirante iniziativa fornisce raccomandazioni sugli aspetti di sostenibilità della progettazione delle politiche dell'UE a sostegno dei SAF. Insieme a gruppi ambientalisti, compagnie aeree e organizzazioni di ricerca, il gruppo si pone l’obiettivo di raggiungere un consenso sulle politiche necessarie per la transizione verso il volo a emissioni zero.

Tom Fowler, Director of Sustainability Ryanair, ha dichiarato: "Siamo lieti di aderire al programma 'Fuelling Flight'. I carburanti sostenibili per l'aviazione sono una componente chiave nell’impegno delle compagnie aeree sulla strada verso l’obiettivo “zero emissioni”. Un quadro normativo trasparente e a prova di futuro per i SAF può supportare le compagnie aeree e fornire loro strumenti utili nella lotta contro il cambiamento climatico e siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa.

L’impegno ambientale di Ryanair parla da solo. La nostra politica ambientale include investimenti in aeromobili nuovi e più efficienti, supporto alla ricerca sui SAF, eliminazione della plastica non riciclabile entro 5 anni e partecipazione a progetti verificati sulle emisssioni, grazie alle donazioni dei clienti Ryanair. Con questa nuova iniziativa, facciamo un ulteriore passo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi ambientali e dei più ampi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.

Pete Harrison, Executive Director of EU Climate Policy of the European Climate Foundation, ha dichiarato: “L'ECF è lieta che Ryanair abbia aderito a questa iniziativa. L'Europa deve garantire che le politiche future promuovano solo i carburanti più sostenibili per ridurre l'impatto del trasporto aereo sul clima e l'UE deve evitare di ripetere gli errori del passato. L'attuale direttiva sulle energie rinnovabili non garantisce che i combustibili utilizzati in Europa soddisfino gli standard di sostenibilità desiderati dalla società civile né dalle principali compagnie aeree. Nell’ambito dell’iniziaitiva "Fuelling Flight", le compagnie aeree, le organizzazioni di ricerca e i gruppi ambientalisti hanno raggiunto un accordo su questo importante argomento e proponiamo linee guida condivise su come ridurre al minimo l’impatto ambientale. I responsabili decisionali dovrebbero tenerne conto quando definiscono un quadro politico che sia equo, accessibile e soddisfi i più elevati standard di sostenibilità senza compromessi".

Ryanair è la prima compagnia aerea a ricevere il sigillo "OK Codacons"

Ryanair Holdings Plc, il più grande gruppo aereo europeo, è la società madre di Buzz, Lauda, Malta Air & Ryanair. Il gruppo trasporta 149 milioni di passeggeri p.a. (pre Covid-19) su oltre 2.100 voli giornalieri da 77 basi, collegando oltre 240 destinazioni in 40 paesi con una flotta di 460 aeromobili, con ulteriori 210 Boeing 737 in ordine, che consentiranno al Gruppo Ryanair di abbassare le tariffe e di aumentare il traffico a 200 milioni di passeggeri p.a. nei prossimi 4-5 anni. Ryanair Holdings ha un team di oltre 16.000 professionisti altamente qualificati nel settore dell'aviazione che assicurano il primato in Europa per puntualità e un record di sicurezza da 35 anni. Ryanair è il gruppo di compagnie aeree più verde d'Europa e i clienti che scelgono un volo Ryanair possono ridurre le loro emissioni di CO₂ fino al 50% rispetto alle altre 4 maggiori compagnie aeree dell'UE

Ph credits: ansa.it

Marketing Journal