NUOVI SERVIZI

Sabato 15 dicembre a Porto Viro (RO) si inaugura la rinnovata Scuola Professionale di ENAIP Veneto

December 14 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nel nuovo Innovation Competence Center di Porto Viro, ENAIP Veneto investe 670 mila euro per una sede che valorizza la formazione professionale nei settori della meccanica, della ristorazione e del benessere.

Un’ eccellenza che si riconferma nel Veneto a firma ENAIP. Sabato 15 dicembre s’inaugura la nuova Scuola Professionale di Porto Viro (RO) ed insieme si festeggia il rinnovo della struttura e la riconsegna alla comunità locale.

“Festeggiamo il 50° anniversario dell’attività formativa di Enaip Veneto a Porto Viro – commenta GIORGIO SBRISSA Amministratore Delegato ENAIP Veneto I.S. - restituendo alla Comunità Polesana una sede rinnovata che permetterà di ampliare la formazione e la crescita professionale e umana dei giovani e degli adulti del territorio. Coinvolgere, in quest’occasione di festa, le istituzioni e le aziende che collaborano con noi, i nostri allievi, le loro famiglie e la cittadinanza tutta è per noi significativo per sottolineare il nostro impegno per formare eccellenze in settori chiave per il tessuto economico locale.”

Per questo Centro d’Eccellenza, ENAIP Veneto ha investito 670 mila Euro destinati ad interventi sia strutturali che tecnologici negli spazi didattici e nei laboratori per mantenere un’alta competitività nell’offerta formativa per tutto il Polesine. Gli interventi di Porto Viro si vanno ad aggiungere a quelli già realizzati e inaugurati nei mesi scorsi nelle sedi Longarone (BL) e Noale (VE) e che portano l’importo complessivo investito a oltre 2,8 milioni di euro.

I settori formativi potenziati sono quelli della Meccanica Industriale, con un percorso di formazione nella produzione meccanica, anche attraverso nuove attrezzature, che fornisce al mercato profili professionali adeguati alle competenze tecniche richieste; Ristorazione con un percorso di formazione che fornisce i saperi tecnici e le abilità operative per la cucina e il servizio di sala e di bar; Benessere con un percorso di formazione in Estetica e Acconciatura, che fornisce al mercato profili professionali adeguati alle competenze tecniche necessarie per essere competitivi sul mercato dei servizi alla persona.

La sede offre agli studenti e alle loro famiglie aule didattiche all'avanguardia, laboratori tecnologicamente avanzati, e, con i suoi complessivi 1.520 mq – di cui 230 mq di aule didattiche, 990 mq di laboratori e 300 mq di spazi per servizi al lavoro e supporto alla didattica- sarà in grado di accogliere fino a 200 studenti l'anno e più di 300 adulti/anno in aggiornamento, riqualificazione, in percorso di servizi al lavoro, erogando 8.000 ore/anno medie di formazione.

L’inaugurazione della nuova Scuola Professionale coincide con il 50° anniversario della gestione delle attività formative di ENAIP Veneto a Porto Viro. Iniziate infatti nel 1951, prima ad opera dei Padri Gesuiti a Donada (località che dal 1995 prende il nome di Porto Viro), le attività formative con i Padri bergamaschi della Comunità Missionaria del Paradiso, vennero trasferite nel 1956 nel nuovo edificio realizzato a Borgo San Giusto grazie al sostegno della Città e dell'Associazione Industriali di Trieste. Al momento della consegna, l'edificio fu donato alla Diocesi di Chioggia che nel 1968, affidò tutte le attività ad ENAIP Veneto.

Il programma dell’inaugurazione prevede:
Alle ore 10.30 l’accoglienza e il saluto di GIORGIO SBRISSA Amministratore Delegato Enaip Veneto, MAURA VERONESE Sindaco di Porto Viro . Seguirà un Incontro-Dialogo con i protagonisti del territorio coordinato da SANDRO DAL PIANO Direttore Comunicazione e Promozione di Enaip, interverranno: NICOLA BOSCARATO Responsabile della Formazione Iniziale Regione del Veneto, S.E. Mons. ADRIANO TESSAROLLO Vescovo di Chioggia, Don ALBERTO POLES Presidente FORMA Veneto, Don MARIO PINTON Già Direttore del Centro di Formazione , ANDREA DE VIVO Ex Allievo ed ora Professore di Educazione Fisica, MICHELE MONDIN Ex allievo e pilota di Rally, CHIARA VALLATI studentessa al 4° anno del Corso di Tecnico della Ristorazione a Rovigo. A seguire, alle 11.30, la benedizione della Scuola impartita da S.E. mons. TESSAROLLO e taglio del nastro. La cerimonia sarà allietata da musiche eseguite dagli studenti del Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria.
Al termine, dopo i saluti finali di GIORGIO SBRISSA e LINO ZANELLA Responsabile della Scuola ENAIP di Porto Viro, sarà possibile visitare la Scuola e prendere parte al buffet organizzato dagli studenti del corso di Operatore della Ristorazione/Sala Bar.

ENAIP VENETO: DAL 1951 AL SERVIZIO DELLE COMUNITÀ
I numeri ENAIP Veneto negli anni: 50.000 tra Giovani e Adulti; una rete di rapporti radicati con oltre 10.000 tra Aziende, Enti Istituzionali, Aziende Socio-Sanitarie Locali, Fondazioni, Associazioni.
In ENAIP Veneto I.S. lavorano più di 350 dipendenti e circa 500 collaboratori, agendo in modo capillare nel territorio regionale con 19 Scuole di Formazione Professionale (SFP) accreditate presso la Regione del Veneto per l’obbligo formativo, la formazione superiore, continua e di orientamento.
ENAIP Veneto da estrema rilevanza al ruolo delle Scuole di Formazione Professionale, considerandolo vera e propria Impresa formativa intenta allo sviluppo di competenze da offrire al mercato del lavoro locale.
Le 19 sedi ENAIP Veneto dislocate in tutto il territorio regionale rispondono direttamente alle esigenze locali, crescendo e sviluppandosi parallelamente ai luoghi in cui l’Ente è presente e, tracciando, di concerto con gli stakeholders locali, dei percorsi di sviluppo economico e progresso sociale, contribuendo a scrivere la storia dei territori. Il tutto al servizio delle persone siano esse giovani, adulti o occupati in impresa.

Per Informazioni: ENAIP VENETO – DIREZIONE GENERALE Tel. 049 8658911| email direzione@enaip.veneto.it
Ufficio Stampa: Tel. 049.8076030 | cell. 3332122969



Licenza di distribuzione:
Sandro Dal Piano
Direttore Comunicazione e Promozione - EnAIP VENETO
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere