HI-TECH

SafeNet lancia la prima soluzione di autenticazione basata su cloud dedicata alle aziende e ai service provider

October 10 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Da oggi i service provider avranno a disposizione una nuova soluzione di autenticazione grazie a SafeNet, leader mondiale nella protezione dei dati. SafeNet Authentication Service, infatti, rappresenta la prima soluzione di autenticazione cloud as-a-service progettata affinchè i service provider possano offrire velocemente alla propria clientela servizi di Authentication-as-a-Service e incrementare in questo modo il proprio fatturato, ridurre sensibilmente i costi e le complessità derivanti dall'offerta e dall'implementazione di soluzioni di autenticazione forte, e rafforzare il proprio livello di sicurezza e conformità. L’esigenza di creare una soluzione di autenticazione cloud nasce dalla tendenza sempre più sentita di adottare il mobile computing e le applicazioni Saas, unita alla forte espansione della virtualizzazione dei desktop e al trend di consumerizzazione dell’IT. Tutto questo pone l'identità digitale al primo posto tra le problematiche di gestione e sicurezza. Con i telefoni cellulari che vanno affermandosi come i nuovi token, la domanda di autenticazione forte e di sicurezza nel cloud non è mai stata così insistente. SafeNet aiuta le aziende e i service provider a ottenere una autenticazione forte in modo semplice e conveniente.

SafeNet Inc., leader mondiale nella protezione dei dati, ha annunciato la disponibilità di SafeNet Authentication Service, un nuovo servizio per l'autenticazione cloud-based. Questa nuova soluzione per l'autenticazione cloud è stata progettata perché i service provider possano offrire velocemente alla propria clientela enterprise servizi di Authentication-as-a-Service. I service provider possono in questo modo incrementare il fatturato medio per utente, ridurre sensibilmente i costi e le complessità derivanti dall'offerta e dall'implementazione di soluzioni di autenticazione forte, e rafforzare il proprio livello di sicurezza e conformità.

L'annuncio fa leva sulla leadership di SafeNet nell'ambito dell’autenticazione, come riconosciuto da Gartner che ha posizionato SafeNet nel quadrante “Leaders”nello studio Magic Quadrant for User Authentication pubblicato lo scorso gennaio. SafeNet Authentication Service estende il portafoglio di soluzioni di autenticazione, proponendo ad aziende e pubbliche amministrazioni una possibilità di scelta e di flessibilità senza precedenti per personalizzare al meglio le soluzioni di autenticazione al fine di soddisfare le loro esigenze di sicurezza attuali e future.

La piattaforma cloud personalizzabile e completamente automatizzata di SafeNet Authentication Service ha la capacità di ridurre sensibilmente i costi operativi relativi alle operazioni di autenticazione eliminando le attività manuali associate alle operazioni di provisioning, amministrazione, fatturazione e gestione di utenti e token. I service provider possono gestire la loro clientela direttamente da una piattaforma multi-tier e multi-tenant, indipendente dal vendor e in grado di dialogare con la tecnologia token già esistente, permettendo una rapida migrazione verso un ambiente cloud centralizzato con un impatto limitato sugli utenti finali. Il servizio può essere inoltre fornito in modalità white label e completamente personalizzabile e adattabile alle necessità del singolo service provider. Questo si traduce in un potenziamento del brand e della sua visibilità in genere. Inoltre, l'elevata scalabilità della piattaforma consente ai service provider di gestire un numero crescente di clienti senza onerosi upgrade infrastrutturali.

L'autenticazione forte è divenuta una sfida primaria per l'attuale “extended enterprise”, nella quale dipendenti, partner, clienti e altri soggetti richiedono accesso costante da remoto ai sistemi, alle applicazioni e ai dati di un'azienda. Senza bisogno di implementare infrastrutture ad hoc, le imprese possono rivolgersi rapidamente ai service provider per ottenere SafeNet Authentication Service e semplificare quindi l'implementazione di soluzioni di autenticazione forte — fruendo di una “sicurezza senza confini” attraverso un ambiente cloud fidato, automatizzato e altamente sicuro.

Con SafeNet Authentication Service i service provider possono inoltre alleggerire le attività seguite dallo staff IT dei loro clienti lasciandoli liberi di concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto. In questo modo l'automazione semplifica l'applicazione di policy in tempo reale al fine di garantire conformità normativa e migliore efficienza di business.

Secondo Chris Morales, di 451 Research Group, “La consumerizzazione dell'IT, l'adozione del mobile computing e delle applicazioni SaaS e la forte espansione della virtualizzazione dei desktop pongono l'identità digitale al primo posto tra le problematiche di gestione e sicurezza. Alla luce del fatto che l'identità assume un ruolo di crescente centralità per l'IT (sia come funzione organizzativa che come segmento di intervento), proteggerne l'integrità, definirla in termini di valutazione del rischio e complementare (o sostituire) user name e password rappresentano le prime questioni da affrontare in ambito sicurezza. Inoltre, nel momento in cui imprese e organizzazioni si trovano a rivalutare i requisiti per l'autenticazione, confrontandoli con i costi e le opzioni disponibili dai fornitori storici, l’Authentication-as-a-Service, i nuovi fattori di forma e canali di autenticazione, come i token per smartphone e le one-time password inviate tramite SMS, sono di certo possibilità interessanti da tenere presente”.

SafeNet Authentication Service integra l'offerta derivante dall'acquisizione di Cryptocard perfezionata da SafeNet nel marzo 2012. Il nuovo servizio coniuga le soluzioni di autenticazione SafeNet con l’innovativa piattaforma altamente scalabile e flessibile di Cryptocard.

Di seguito alcune delle principali caratteristiche di SafeNet Authentication Service:

Incrementa il fatturato medio per utente del Service Provider: Un semplice modello di pricing per-user, combinato con la possibilità di personalizzare e rimarchiare il servizio per rispondere alle particolari esigenze di infrastruttura e sicurezza del provider, contribuisce a migliorare la visibilità del brand e generare una maggiore redditività media per utente rispetto ai modelli di autenticazione forte tradizionali.

Riduce sensibilmente il costo complessivo delle operazioni: Il sistema di gestione completamente automatizzato implementa funzioni di gestione dell’utente, fornitura dei token, single sign-on, autenticazione forte, autorizzazione, fatturazione, reporting, auditing e allarmi sulle policy, tutte integrate con LDAP/Active Directory. Automazione di policy, self-service e reporting rendono trasparente la user experience migliorandola, con un conseguente risparmio di tempi e di costi operativi, e maggiori livelli di sicurezza e conformità rispetto alle soluzioni di autenticazione tradizionali.

Una piattaforma scalabile e customizzabile che si adatta e cresce secondo necessità: I service provider possono fare affidamento su un'unica piattaforma cloud-based infinitamente scalabile per gestire, supportare ed erogare un'ampia gamma di token fino a un numero illimitato di utenti attraverso una piattaforma multi-tier e multi-tenant.

Semplificazione della autenticazione a più fattori e della migrazione cloud: i service provider trarranno vantaggi dalla flessibilità e scalabilità di SafeNet Authentication Service: workflow automatizzati, integrazioni con token standard e API estese. Senza richiedere infrastrutture, SafeNet Authentication Service consente di migrare velocemente verso un ambiente cloud multi-tier e multi-tenant e aiuta a proteggere i dati sia che questi risiedano nel cloud, in applicazioni on-premise, su reti o su dispositivi mobili.

Soluzione sicura, altamente affidabile: Sfrutta le strategie di cifratura e gestione delle chiavi best-in-class adottate nella piattaforma cloud al fine di generare password, cifrare i dati utente e proteggere le comunicazioni tra ambienti multi-tier e multi-tenant. L'infrastruttura così rafforzata fornisce una visibilità maggiore su più sistemi di autenticazione, garantendo sicurezza e conformità lungo l'intero ciclo di vita delle informazioni.

Commento di SafeNet

“Con i telefoni cellulari che vanno affermandosi come i nuovi token, la domanda di autenticazione forte e di sicurezza nel cloud non è mai stata così insistente. SafeNet è nella posizione ideale per poter aiutare imprese e service provider a ottenere un’autenticazione forte in modo semplice e conveniente. Grazie a SafeNet Authentication Service le imprese possono accedere rapidamente a un servizio di sicurezza presso un service provider che già conoscono e di cui si fidano”.
Sangeeta Anand, Corporate Vice President & General Manager, Data Protection Business Unit, SafeNet Inc.

Commento del Service Provider

“SafeNet Authentication Service ha soddisfatto tutti i rigidi requisiti di sicurezza stabiliti da Integralis per il provisioning a supporto del nuovo servizio Integralis SecureAuthenticate. La flessibilità della piattaforma e la capacità di supportare non solo i token tradizionali ma anche software, grid e SMS, hanno fatto di questa soluzione la scelta ideale per salvaguardare la nostra Enterprise Security Mobility Initiative”, commenta Marc Chambault, Integralis Product Manager for the SecureAuthenticate service. “La disponibilità e la capacità integrata del modello di cloud delivery di SafeNet Authentication Service non solo hanno dato prova di essere adatte alla nostra attività, ma di farlo anche in modo estremamente efficiente e conveniente”.
Integralis è un provider globale di soluzioni per la sicurezza IT e l'Information Risk Management.


Risorse a supporto:

• SafeNet Authentication Service overview: www.safenet-inc.com/SAS
• Changing Face of Authentication Blog: Tsion Gonen, SafeNet Chief Strategy Officer
• “Vodafone and SafeNet Secure Cloud Access”: featuring Jason Hart, vice president of cloud solutions, SafeNet and Jofre Palau, principal product manager of security, Vodafone: http://youtu.be/iW33lcEbl5g
• Gartner: 2012 Magic Quadrant for User Authentication
• Follow SafeNet on Twitter, Facebook, YouTube and LinkedIn




SafeNet, Inc.
Fondata nel 1983, SafeNet, Inc. è una delle principali aziende al mondo nel campo della Information Security ed è riconosciuta per proteggere i dati più sensibili di molte aziende leader di mercato a livello globale. L’approccio data-centric di SafeNet si focalizza sulla protezione delle informazioni ad alto valore durante tutto il loro ciclo di vita, dal data center al cloud. Oltre 25.000 clienti tra aziende private e agenzie governative si affidano a SafeNet per proteggere e controllare l’accesso a dati sensibili, ridurre i rischi correlati al trattamento delle informazioni, garantire il rispetto delle normative e rendere sicuri ambienti virtuali e cloud.

Gartner Magic Quadrant
Gartner non sponsorizza alcun produttore, prodotto o servizio descritto nelle proprie analisi, e consiglia di non limitare la scelta alle sole aziende con i punteggi più alti. Le analisi di Gartner intendono essere una fonte informativa da non intendersi come una guida specifica. Gartner non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, rispetto a questa ricerca, oltre alle garanzie di vendibilità o abilità a ricoprire una determinata funzione.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere