VARIE
Articolo

San Valentino: il patrono dell’amore

11/02/15

San Valentino è un momento magico per tutti gli innamorati del mondo, una giornata unica e speciale in cui scambiarsi regali e tenerezze per festeggiare il proprio amore.

Secondo una leggenda, un giorno San Valentino, sentendo litigare due giovani fidanzati, andò loro incontro tenendo in mano una splendida rosa: la donò loro, gli sussurrò parole di riconciliazione e questo pose fine alla lite dei due. Sempre secondo la leggenda, San Valentino chiese loro di stringere il gambo della rosa e pregare insieme affinché il loro amore restasse eterno. Poco tempo dopo i due giovani tornarono da lui per ricevere il sacramento del matrimonio: quel giorno cadeva esattamente il 14 febbraio. Per questo motivo, da quel momento, la festa degli Innamorati, rappresentata dal suo patrono , ricorre ogni anno il 14 febbraio.

San Valentino è nato nel 175 d.C. a Terni ed è, oltre che patrono della città e protettore degli innamorati di tutto il mondo, colui che dedico la sua vita alla comunità cristiana della stessa cittadella. Nel 197 d.C. fu consacrato vescovo della città di Terni ed è tuttora considerato il patrono degli innamorati.
Valentino fu il primo religioso che celebrò l'unione fra una giovane Cristiana e un legionario pagano, e quando l'imperatore Aureliano ordinò persecuzioni contro i cristiani, fu imprigionato e flagellato lungo la via Flaminia.
Festeggiare San Valentino è un’occasione speciale da rendere indimenticabile nel modo più originale e intimo possibile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Onlus
Responsabile account:
Maria Cimmino (Assistente Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere