SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Sanità, gli italiani scelgono gli ospedali lombardi

27/07/16

I lombardi si fidano degli ospedali della propria regione più di tutti gli altri cittadini d’Italia. Lo dice l’Istat, che ha pubblicato gli indici di emigrazione sanitaria del 2014. Soltanto il 3 per cento delle persone ospedalizzate residenti in Lombardia sceglie di farsi curare in altre regioni per ricoveri ordinari e acuti. Al secondo posto c’è il Veneto con il 3,5 per cento.

FotoI lombardi si fidano degli ospedali della propria regione più di tutti gli altri cittadini d’Italia. Lo dice l’Istat, che ha pubblicato gli indici di emigrazione sanitaria del 2014. In base all’elaborazione dell’istituto di statistica, soltanto il 3 per cento delle persone ospedalizzate residenti in Lombardia sceglie di farsi curare in altre regioni per ricoveri ordinari e acuti. Al secondo posto c’è il Veneto con il 3,5 per cento, seguito dalla provincia di Bolzano con il 3,9 per cento, dal Friuli Venezia Giulia con il 4,2 per cento e da Toscana ed Emilia Romagna entrambe al 4,6 per cento. Le regioni dove si registra una maggiore emigrazione sanitaria sono il Molise (20 per cento), la Calabria (19,6 per cento) e la Puglia (19,3), l’Abruzzo (12,3 per cento) e Valle d’Aosta (12 per cento). La Lombardia ha, inoltre, ottenuto un miglioramento negli ultimi cinque anni passando dal 3,4 per cento al 3 per cento.

La Lombardia è, anche, la regione italiana che ha il maggior credito verso le altre regioni per la mobilità sanitaria dei pazienti. Circa 4 miliardi di euro passeranno da una regione all'altra in base al saldo positivo o negativo dei flussi di pazienti, in base ai dati riportati nel Fondo sanitario nazionale 2016. A guidare la classifica la Lombardia a cui spetta un rimborso di 534 milioni di euro, seguita dall’Emilia Romagna che ha un credito di 328 milioni e la Toscana con 151,2 milioni. Le Regioni che invece hanno un debito maggiore verso le altre Amministrazioni sanitarie sono la Campania (270,4 milioni), la Calabria (251,6 milioni) e il Lazio (201,5 milioni). La Lombardia, con il 4,6 per cento, registra il rapporto minore di ricoveri fuori regione dei residenti sul totale dei ricoveri, contro una media nazionale del 23,9 per cento di indice di fuga. Per la mobilità attiva è il Molise a guadagnarsi la prima posizione della graduatoria con un indice di attrazione pari al 26,7 per cento. In valori assoluti, le realtà più attrattive sono la Lombardia (144 mila ricoveri extraregionali), l'Emilia Romagna (109 mila ricoveri extraregionali), il Lazio (83 mila ricoveri extraregionali), la Toscana (67 mila ricoveri extraregionali) e il Veneto (55 mila ricoveri extraregionali).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Regione Lombardia
Responsabile account:
Andrea Salini (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere