EVENTI
Comunicato Stampa

Santarcangelo Festival 2020 apre con Davide Enia

07/07/20

«L’abisso» di Davide Enia ha vinto il Premio Maschere del Teatro 2019 come Miglior Interprete di Monologo. Martedì 14 e mercoledì 15 luglio 2020

FotoL’Abisso di e con Davide Enia apre "Santacangelo 2050 Festival"
Martedì 14 luglio 2020, ore 21.30 e mercoledì 15 luglio, ore 22.

"Il primo sbarco l’ho visto a Lampedusa assieme a mio padre. Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più. Io ero senza parole. Era la Storia quella che ci era accaduta davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari".


Santarcangelo Festival 2020

Davide Enia
( Palermo, Italia ).

L’Abisso
di e con Davide Enia.

Musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri.



Una co-produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Biondo Palermo, in collaborazione con Festival Internazionale di Narrazione di Arzo

Spettacolo tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore).
Anteprima in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini

"Il primo sbarco l’ho visto a Lampedusa assieme a mio padre. Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più. Io ero senza parole. Era la Storia quella che ci era accaduta davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari".

Lampedusa, ormai da tempo, non è più soltanto un’isola del Mediterraneo.

È la porta d’ingresso verso la speranza di chi fugge dalla guerra, dal dolore; evoca storie di morte, di disperazione, ma anche di pietà, fratellanza e dignità.

Davide Enia ha vissuto a lungo sull’isola insieme a suo padre, e in questo lavoro ne racconta i volti, le parole, i canti, gli odori, frammenti di vita raccolti dall’incontro e dal dialogo con i residenti e i medici, i volontari e i sommozzatori. Lo fa, accompagnato dalla musica di Giulio Barocchieri, attraverso gesti, sguardi e ritmi essenziali, necessari, lontani da ogni tentativo di spettacolarizzazione: lo spettatore è immerso in quel preciso stato emotivo, nell’esatta condizione del sentimento che ha generato tutto.

DAVIDE ENIA


Drammaturgo, attore, regista e romanziere, Davide Enia ha ottenuto nella sua carriera numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio UBU Speciale nel 2003 per Italia-Brasile 3 a 2, il Premio letterario internazionale Mondello con il suo secondo romanzo,
Appunti per un naufragio, dal quale è tratto questo spettacolo, vincitore del Premio UBU 2019 come migliore nuovo testo italiano.
«L’abisso» di Davide Enia ha vinto il Premio Maschere del Teatro 2019 come Miglior Interprete di Monologo.

Martedì 14 luglio 2020, ore 21.30 e mercoledì 15 luglio, ore 22.00.

Corte degli Agostiniani
via Cairoli, 40, Rimini

NELLOSPAZIO
via Costa - Parco Baden PowellCon «L’abisso» Davide Enia ha vinto il Premio Maschere del Teatro 2019 come Miglior Interprete di Monologo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere