NUOVI SITI

Saponeroliva, un nuovo sito web tutto dedicato al sapone nero liquido all’olio di oliva, un prodotto naturale antichissimo ed artigianale tutto da riscoprire

January 29 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Saponeroliva, un nuovo sito web tutto dedicato al sapone nero liquido all’olio di oliva, un prodotto naturale antichissimo ed artigianale tutto da riscoprire. Igiene, bellezza personale, ma anche pulizia della casa e non solo, il sapone nero all’olio di oliva è un prodotto multiuso che sembra rivoluzionario, ma semplicemente tutto da riscoprire. Si tratta di un prodotto antichissimo caduto in qualche modo nel dimenticatoio con l’avvento dei prodotti industriali imposti sul mercato a grandi colpi di pubblicità

Gli origini del sapone
Il sapone si definisce come un prodotto che pulisce e che fa della schiuma. Fu inventato in Siria più di 3000 anni fa.
La sua diffusione in Europa risale all’antichità con i Galli. All’epoca era fabbricato a base di ceneri e di sego ed era unicamente utilizzato come shampoo. I primi saponifici a produrre del sapone duro si svilupparono ad Aleppo (Siria) tra il VII e il VIII secolo. Dopo le crociate, la tecnica di fabbricazione a base d’olio di oliva e di alloro si diffuse attraverso il bacino del Mediterraneo, passando per l’Italia e la Spagna per raggiungere la Francia, in particolare Marsiglia. Quindi la storia del sapone proseguì a Marsiglia dove i fabbricanti utilizzavano come materia prima l'olio di oliva prodotto localmente. In seguito anche l’olio di palma, di copra, d’arachide, di cocco e di sesamo furono utilizzati.
Infine, nel corso della seconda parte del XX secolo, il sapone tradizionale naturale subì la concorrenza spietata dei detersivi di sintesi (molto inquinanti) e – purtroppo – cadde poco a poco in disuso.

Il grande ritorno del Sapone Nero Liquido all’Olio di Oliva
Il sapone nero all’olio di oliva è un prodotto che ha attraversato i secoli e che ritrova oggi un posto di rilievo nelle famiglie. Anche se prima questo sapone esisteva solo sotto forma di panetto o di blocco, adesso è anche commercializzato sotto forma liquida e ne esistono di due tipi:
Il primo, per la pulizia degli interni e degli esterni della casa, per la cura del giardino e per il trattamento delle piante (insetticida naturale). Da solo, sostituisce efficacemente una moltitudine di prodotti domestici che usiamo quotidianamente, con il vantaggio apprezzabile di essere naturale, ecologico, biodegradabile e, tutto sommato, molto economico.
Il secondo, il sapone nero per la cura del corpo, sta riscuotendo un gran successo perché possiede numerosi virtù. In effetti, questo prodotto naturale è particolarmente ricco di vitamina E rigenerante. Non provoca allergie ed è quindi adatto a tutti i tipi di pelle. Facilita l’eliminazione delle impurità e delle cellule della pelle morte. Lascia la pelle liscia ed idratata, infine, possiede un effetto anti-acne, anti-infiammatorio e anti-batterico. Insomma, una vera manna per la pelle!

Dopo aver preso coscienza dei gravi problemi causati dall’uso sconsiderato dei prodotti chimici che si celano sovente in tutti prodotti industriali che usiamo nella nostra quotidianità, una fetta sempre più importante della popolazione sta riscoprendo con entusiasmo dei prodotti ancestrali e naturali per vivere il più possibile in armonia con il pianeta che ci accoglie e per offrire un futuro migliore alle nuove generazioni. In questo contesto, il sapone nero liquido all’olio di oliva occupa sicuramente un posto di rilievo. Un prodotto veramente da riscoprire!

Per saperne di più, vi consigliamo di visitare la pagina dedicata all’uso del sapone nero liquido all’olio di oliva del sito web Saponeroliva.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere