MUSICA

Sarah Jane Ranieri e Sofia Maleffo aprono Musica in Castello 2016

07/06/16

Da Radio DeeJay Musica in Castello canta e suona per Dynamo Camp. Con Mé, Pék e Barba e le loro Storie

FotoLa radio, la voce, la speranza, le storie delle persone e delle radici. Metti al microfono Sarah Jane Ranieri conduttrice radiofonica italiana, amatissima speaker su Radio DeeJay. Dai voce a Sofia Maleffo piccola grande donna, testimonial della spina bifida, dalla forza enorme e positiva. Accendi la luce del palco per Dynamo Camp, il primo centro di terapia ricreativa in Italia, e accompagna il tutto con la musica e le canzoni magiche, alcune dal nuovo album del 2015 CartaCanta, in grado di incantare diverse generazioni, dei Mé Pék e Barba: così Musica in Castello alza il sipario, in una serata straordinaria assicurata.

Mercoledì 8 giugno si apre ufficialmente la quattordicesima edizione della rassegna estiva, tutta ad ingresso libero, Musica in Castello 2016: focus sulla presentazione del progetto di raccolta fondi.
Ascolterete alcuni successi di dieci anni di produzione musicale dei Mé, Pék e Barba: dal "Vento che soffia dalla luna" a “La Scatola Magica" fino a "CartaCanta" l'ultimo disco, uscito a marzo 2015 che ha già ricevuto ampi apprezzamenti di critica e pubblico, interamente dedicato ai libri, perchè ciascuna canzone é tratta da un diverso libro. L'approccio è quello che guarda alla quotidianità e alle piccole cose che diventano le grandi cose della vita. I Mé, Pék e Barba sono: Sandro Pezzarossa, voce e chitarra acustica; Michela Ollari, voce femminile; Nicola Bolsi batteria, percussioni, voce; Federico Romano alla fisarmonica; Sandro Chierici alle chitarre; Federico Buffagni ai flauti; Davide Tonna al banjo e bouzouki; Simone Bernardelli al basso; Domenica “Dido” Di Donna alla ghironda; Lucio Stefani al violino; Lorenzo Ferri, percussioni; e Roberto Guerreschi, fonico ufficiale della band.

Sarah Jane Ranieri, inconfondibile accento inglese vive tra Roma, Londra e Dublino. Dopo aver debuttato in radio di provincia tra Roma e la Sardegna, nel 2010 Linus partecipa al concorso "Un giorno da Deejay" e debutta così su Radio Deejay insieme a Frank, con cui conduce gli spazi del weekend alternandosi con altri tre speaker. Da lì entra a far parte del palinsesto giornaliero dell'emittente. Dal 2012 le affidano il magazine Megajay e fa un'incursione calcistica il 20 febbraio 2013 in occasione della partita di Champions League "Milan - Barcellona" dove svolge il ruolo di madrina per il FC Barcellona. Dal 2013, torna a condurre Weejay sempre con Frank e poi la versione domenicale di Deejay Summertime. Tanti i programmi di successo: The Sound of Summer e Deejay in the Kitchen. Dalla stagione 2015/2016, sempre in coppia con Frank conduce nella fascia tardo-serale del weekend, dalle 22 all'1 dal venerdì alla domenica, una nuova trasmissione intitolata Gente della notte. Nel frattempo, presenta in giro per l'Italia gli eventi legati alla casa editrice Marcos y Marcos e conduce gli spettacoli satirici di Spinoza.it e Lercio.it sui palchi dell'Ohibò e dello Zelig.

Sofia Maleffo è la testimonial della spina bifida per Dynamo Camp, l'iniziativa che regala vacanze gratuite e senza barriere a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche: lotta per trasformare una difficoltà in una rivincita, cambiare un limite in una opportunità.
Sofia ha 15 anni e un sorriso contagioso. E nata con la spina bifida e da 5 anni segue un corso di danza in carrozzina con bambini normo-dotati e disabilità intellettiva. Vorrebbe diventare oncologa pediatrica. A Deejay Chiama Italia racconta l’esperienza a Dynamo Camp.
Dynamo Camp: è un luogo dove i bambini con gravi patologie tornano ad essere bambini. Un luogo di vacanza dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria. Dynamo Camp ospita gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche sia in terapia che in fase di post ospedalizzazione.

L'aspetto "sociale" di Musica in Castello: "Musica in Castello è un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E’ un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, faticosamente costruito nel tempo tra i diversi attori coinvolti in ambito amministrativo e artistico – come spiega Enrico Grignaffini -. Da 14 anni mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra tenacia e la nostra forza di volontà per creare sinergie tra realtà molto differenti tra loro che, grazie a noi, vengono coinvolte in un progetto culturale comune. Tutti gli spettacoli offerti sono a ingresso libero. Crediamo fortemente che questa scelta possa favorire la partecipazione agli eventi da parte di tutta la cittadinanza, incentivare gli scambi territoriali e permettere la valorizzazione dei luoghi d’arte che circondano da secoli silenziosamente le nostre terre. Da alcuni anni abbiamo deciso di contribuire, durante ciascuna rassegna estiva, ad una specifica raccolta fondi finalizzata a sostenere progetti sociali territoriali. L’adesione alla raccolta è di tipo volontario ed è anche una importante dimostrazione del vostro coinvolgimento".

La serata di apertura è in collaborazione con Centro Cardinal Ferrari e Avis Fontanellato.
In caso di maltempo: Teatro Comunale.

La rassegna “Musica in Castello” è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica del maestro Marco Gerboni con la collaborazione di tutti i Comuni inseriti in cartellone che ospitano i concerti, tra cui il Comune di Fontanellato capofila.
Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna.
Main Sponsor: Conad, Banca Mediolanum, Pomì.
Sponsor: Synthesis, Reggiana Gourmet, Scadif, DataConSec, EmmeQu, Rastelli Impianti, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Birrificio Farnese, Coop Multiservice, Nuova Pulichimica.
Sponsor Tecnici: La SQuola di Blog, Elios, Comeser, Cantine Bonelli,
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma, Radio TV Parma.

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
+ 39 380.3340574
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@gmail.com
Tw @fmfeye

PROGETTO GRAFICO: Tiziano Tanzi, Salsomaggiore
FOTOGRAFIE: Giuseppina Filiberti official photographer
Il presente comunicato è stato autorizzato da Piccola Orchestra Italiana organizzatore della rassegna. L’Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni, inesattezze o variazioni.

Francesca Maffini
Francesca Maffini (Addetto Stampa)