ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Scampoli di paese, romanzo di Gianfranco Iacono

09/09/19

Una storia ambientata nella Sicilia più autentica

La statua di uno scrittore, ucciso nel periodo fascista, racconta a un viaggiatore la vita del paese; vizi, virtù e intrallazzi commessi nell’ombra.
Nove racconti che ripercorrono la vita paesana dal dopoguerra a oggi; il tutto in una visione onirica velata da un alone di mistero: il viaggiatore non saprà mai se ha vissuto un sogno o se il tutto sia stata realtà. Nove racconti intrecciati fra loro narrano la realtà di un paese del Sud-Est Sicilia.
Una statua rivela a un forestiero le vicende dei paesani. Ognuno di loro ha dentro di sé zone d’ombra che è meglio non rivelare agli altri. Tutto accade in una notte “irreale” e l’ascoltatore non saprà mai se ha sognato o ha vissuto una strana realtà.

Gianfranco Iacono è giornalista e documentarista. Esordisce come scrittore nel 2016 con il romanzo Due vite, una storia. Nel 2017 è segnalato nel Concorso letterario Nazionale “La storia si scrive a Noceto, parola di nonno” con il racconto In vacanza coi nonni, mentre nell’edizione 2018 dello stesso concorso si è classifica-to al secondo posto con Il supernonno che beffò l’Esercito degli Stati Uniti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nulla Die Edizioni
Responsabile account:
Antonella Santarelli (incaricato della Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere