SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Scandalo mascherine, Giuliano (UGL Salute): "Operatori sanitari esposti a gravissimi rischi, avviare verifica su adeguatezza DPI"

15/04/21

Proteggere chi combatte in prima linea per vincere la sfida contro il virus

FotoProteggere chi dal primo giorno lotta in prima linea doveva essere una delle assolute priorità nella lotta al Covid-19. “E invece l’allargarsi a macchia d’olio dello scandalo legato alle mascherine Fp 2 e Fp 3, con l’ordine di sequestro di 60 milioni di pezzi emesso il 30 marzo scorso dalla Procura di Gorizia, testimonia come gli operatori sanitari siano ancora oggi esposti a gravissimi rischi” dichiara il Segretario Nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano.

“Malaffare e sprechi da troppo tempo – prosegue il sindacalista - trovano terreno fertile nella sanità e questo caso dimostra come tantissimo ancora ci sia da fare. Sono 250 milioni le mascherine ritenute non conformi o non idonee, quindi con capacità filtrante insufficiente, consegnate in strutture sanitarie sparse sull’intero suolo nazionale. Lasciamo agli organi giudiziari e di polizia il compito di andare a fondo e trovare i colpevoli di questo ennesimo riprovevole schiaffo all’Italia intera e a quella parte di professionisti impegnato costantemente a combattere il virus”.

Giuliano conclude: “chiediamo che il Governo si faccia parte attiva perché venga immediatamente avviata una verifica a tappeto, da Nord a Sud, su tutti i dispositivi di protezione individuale in dotazione agli operatori sanitari che vengono utilizzati sui luoghi di lavoro per evitare il contagio. A oltre un anno di distanza dallo scoppio della pandemia la denuncia della UGL Salute è amaramente ancora la stessa: come si può pensare di vincere questa battaglia se chi è impegnato in prima linea si trova a combatterla con armi inadeguate o insufficienti?”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
UGL Salute Nazionale
Responsabile account:
Fabrizio Fabbri (responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere