ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Scatti di Energia, contest promosso da Metanosud Servizi, interviene Oliviero Toscani

18/06/19

Metanosud Servizi, azienda storica nel settore gas ed energia elettrica, promuove un contest riservato alle scuole superiori

FotoGiovani emozioni e un’azienda che dà loro voce e possibilità di esprimersi.
E'stato questo il contest Scatti di Energia promosso da Metanosud Servizi che agli studenti delle scuole superiori ha rivolto l' appello "Siamo alla ricerca di giovani talenti in grado di catturare l'Energia". Agli studenti è stato chiesto di rappresentare l'idea di energia in uno scatto fotografico.

PRESENTAZIONE DEL CONTEST
E' iniziato così il contest "Scatti di Energia", prima con una presentazione, avvenuta martedì 16 aprile 2019, alle 11 presso il Palazzo Monte dei Pegni di Marcianise (CE).
In questa occasione è intervenuto Olivero Toscani, maestro della fotografia contemporanea che con una telefonata in diretta ha esortato i giovani a “servirsi della propria immaginazione: fotografare significa raccontare una storia, diventare autori ”- un consiglio, quello dell’artista Toscani il cui carisma ha catturato l’attenzione di tutti i presenti.
A quel punto è partita la competizione. Molte le immagini pervenute sulla piattaforma www.scattidienergia.it: 1684 iscritti, 97 fotografie in gara, 11 istituti superiori della provincia di Caserta di cui 2 della provincia di Napoli.

PREMIAZIONE
Scaduti i termini per la partecipazione c'è stata la premiazione avvenuta il 28 maggio 2019, sempre presso il Palazzo Monte dei Pegni di Marcianise.
L’ energia di un aereo in volo. Il calore della fiamma che avvolge una padella posizionata in un camino. La luce magnetica di una lampadina, con effetti di luci ed ombre. Sono solo alcune delle immagini scattate dagli studenti che attraverso inventiva e creatività hanno voluto esprimere il loro concetto di energia.
Entusiasmo e grande coinvolgimento hanno caratterizzato l’evento. A fare gli onori di casa Lello Del Bene, ideatore e produttore esecutivo del contest in rappresentanza di Metanosud Servizi, l’assessore alla Cultura Elpidio Iorio e il sindaco di Marcianise Antonello Velardi che ha definito Scatti di Energia “un’iniziativa con forte valenza sociale dal taglio moderno” ringraziando l’azienda per “aver dato l’opportunità ai giovani di esprimere il proprio talento” e complimentandosi per la vasta partecipazione degli studenti. Alla premiazione è intervenuta Stefania Sirignano di Radio Punto Zero che ha chiamato i vincitori, coinvolgendoli in una breve intervista sulla partecipazione al contest.

I VINCITORI
La fotografia con il massimo dei voti è stata quella di Rossella Zampella dell’ISISS Terra di Lavoro con ben 390 voti. Alla studentessa, il sindaco ha chiesto cosa volesse esprimere la sua foto, rappresentata dall’ala di un aereo in volo. “Senso di libertà e dell’infinito”- è stata la risposta della ragazza; non a caso lei stessa ha intitolato la foto “L’energia ti attraversa”. Il senso del contest Scatti di Energia è stato proprio questo: esprimere il concetto di energia, emozionando attraverso le immagini.
Gli istituti che hanno totalizzato il maggior punteggio sono stati ISISS Terra di Lavoro (Caserta), ISIS Ferraris-Buccini (Marcianise) e Istituto Mattei (Caserta), premiati con una stampante professionale GEEETECH E180 mentre ai 30 studenti vincitori è andato un buono Amazon di 30 euro. Tra i 30 scatti, 12 faranno parte del calendario “Scatti d’Autore 2020” il cui ricavato andrà in beneficenza. Sia agli istituti che ai 30 vincitori è stata consegnata anche una targa ricordo dell’evento. Al termine della cerimonia c’è stato un buffet in collaborazione con l’ISISS “G.B.Novelli” di Marcianise.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
metanosud servizi
Responsabile account:
Maddalena Pasqua (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere