Home news Hi-tech Comunicato

Schneider Electric offre con Cisco uno strumento rivoluzionario per l’energy management

Dalla collaborazione fra le due aziende nasce una soluzione innovativa per la gestione globale dell’energia negli edifici
del 25/07/11 -

– In occasione di Cisco Live - la conferenza dedicata a IT e comunicazioni che Cisco organizza ogni anno - Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell'energia, ha annunciato di aver collaborato con l’azienda californiana per creare un’innovativa soluzione di energy management, che permette di monitorare e gestire i consumi di energia di tutti gli impianti e sistemi presenti negli edifici. Proprietari e gestori di immobili, architetti, contractor ed IT manager potranno ottimizzare efficienza e processi operativi risparmiando energia.

L’architettura EcoStruxure™ di Schneider Electric, composta da una gamma di soluzioni complete per l’energy management attivo, permette di gestire in modo unificato le attività relative a cinque diversi domini: l’alimentazione elettrica, il data center, i processi e le macchine, i sistemi di edificio, la sicurezza fisica – il tutto nel contesto di un framework tecnologico flessibile ed aperto.

Grazie all’integrazione fra EcoStruxure e Cisco EnergyWise™, una tecnologia incorporata nell’infrastruttura di rete Cisco, si ottiene una soluzione di building management olistica, che permette sia di gestire tutte le fonti di consumo energetico, quali sistemi HVAC, illuminazione, sistemi di sicurezza, sia - per la prima volta - di ridurre gli sprechi di energia causati dai device che operano su protocollo TP/IP: computer, telefoni IP, switch Catalyst, endpoint Power-Over-Ethernet (PoE), altri strumenti informatici.

Gli edifici generano il 42% di tutti i consumi di energia a livello mondiale; l’aumento dei costi energetici rende pertanto essenziale trovare il modo di ridurre anche i consumi prodotti dai device TP/IP, sia a livello di edificio sia a livello di rete.

“Cercare modalità innovative per migliorare l’efficienza energetica e le performance degli edifici è ciò che Schneider Electric fa quotidianamente, lavorando con migliaia di clienti in tutto il mondo” ha dichiarato Chris Curtis, presidente e CEO Buildings Business di Schneider Electric. “L’unione fra l’architettura EcoStruxure e la tecnologia Cisco EnergyWise rappresenta un ulteriore passo in avanti, che per la prima volta permette alle aziende di integrare nel sistema di building management anche la gestione dei consumi generati dai computer e delle altre macchine che operano su protocollo TP/IP. Siamo felici di poter offrire questa opportunità ai nostri clienti ed entusiasti dell’impatto di questa innovazione sulla riduzione dei consumi energetici degli edifici a livello mondiale”.

Ad esempio, due scuole europee hanno utilizzato la soluzione congiunta Cisco-Schneider Electric in un progetto pilota, ottenendo ad oggi un risparmio del 30% sui consumi IT – pari ad una riduzione della spesa energetica complessiva di quasi il 6%.

Garantendo un ritorno sugli investimenti (ROI) rapido e misurabile, questa soluzione congiunta permette di: ridurre fino al 30% i costi operativi IT, e di quasi il 9% i costi complessivi dell’edificio; adeguarsi ai requisiti normativi e di compliance; contribuire agli obiettivi di sostenibilità ambientale fissati dall’azienda.

Inoltre, la nuova soluzione dà la possibilità di:

- monitorare, gestire, creare report relativi all’utilizzo dell’energia di tutta la rete aziendale o di tutta l’infrastruttura dell’edificio;
- creare una architettura IP/IT più efficiente nel suo complesso, anche al di fuori del data center;

- controllare meglio dove e come si utilizza l’energia, per interagire modo più intelligente ed efficiente con la smart grid;
- disporre di una nuova fonte di risparmio energetico, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità ambientale, libera risorse economiche ed apporta in breve tempo un impatto positivo sul bilancio.


“Cisco EnergyWise è una soluzione leader nel suo settore, che permette ai clienti di monitorare e controllare l’alimentazione delle apparecchiature di rete e dei device connessi agli switch e ai router Cisco” ha dichiarato Jeff Reed, vice presidente, Unified Acces Business Unit, Cisco. “Collaborando con aziende all’avanguardia come Schneider Electric, possiamo offrire ai proprietari degli immobili e a chi si occupa della loro gestione funzioni per monitorare, controllare, realizzare report sui consumi energetici complessivi dell’edificio, includendo anche i consumi generati dalle infrastrutture IT; il tutto attraverso un singolo strumento, che migliora l’efficienza operativa e permette di ottenere risparmi più elevati”.


Schneider Electric e Cisco lavorano insieme da oltre dieci anni, ed offrono alle aziende strumenti che permettono di ridurre fino del 30% i consumi energetici, sfruttando le potenzialità della rete come piattaforma per l’energy management. Le due aziende hanno già collaborato su soluzioni per la comunicazione unificata nel data center, armadi di rete, video sorveglianza, sicurezza IP.

L’attuale ampliamento della collaborazione rafforza ulteriormente la solida posizione di leadership che Schneider Electric occupa a livello globale nel settore dell’energy management; con l’integrazione di Cisco Energywise - soluzione leader nel settore dell’energy management dei sistemi IT, che viene offerta tramite la piattaforma di switching Cisco Catalyst - si ottengono vantaggi quali una riduzione sostenibile del consumo energetico, migliore efficienza lavorativa, migliori performance di business complessive.

Per maggiori informazioni su EcoStruxure visitare la sezione dedicata del sito Schneider Electric: http://www.schneider-electric.it/sites/italy/it/soluzioni/ecostruxure/ecostruxure-videos.page



#

Informazioni su Schneider Electric
Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi, offre Soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori energia e infrastrutture, processi industriali, building automation e data center, vantando inoltre un’ampia presenza nelle applicazioni residenziali. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile ed efficiente con oltre 110.000 dipendenti nel 2010 Schneider Electric ha raggiunto un fatturato di oltre 19,6 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare individui e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Caterina Ferrara (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 139939