EVENTI
Comunicato Stampa

Schneider Electric sponsor dell'evento Solar Decathlon 2011 organizzato dal dipartimento per l'Energia del governo USA

29/08/11

A Settembre 2012 appuntamento con Solar Decathlon Europe a Madrid

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell'energia, sarà Sponsor Sostenitore dell'evento Solar Decathlon, organizzato dal dipartimento per l'Energia del governo USA, nel quadro del suo impegno per promuovere la diffusione di tecnologie innovative, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Essere Sponsor Sostenitore è il livello più alto di coinvolgimento nell'iniziativa previsto per le aziende.
Schneider Electric sponsorizza Solar Decathlon dal 2009, contribuendo con la donazione di servizi di engineering e prodotti, con la condivisione di conoscenze e risorse e con la presenza di volontari all'evento.

Solar Decathlon è una competizione mondiale, che si svolge ogni due anni, in cui 20 squadre universitarie, provenienti da cinque paesi di quattro continenti diversi, si sfidano nella progettazione, nella costruzione e nella messa in opera di abitazioni alimentate ad energia solare, con caratteristiche di convenienza economica, efficienza energetica e qualità estetica. Vince la gara la squadra che realizza il progetto in grado di coniugare convenienza, attrattività ed eccellenza nel design con il massimo livello di produzione di energia e con la massima efficienza.

“Schneider Electric è orgogliosa di continuare a sponsorizzare Solar Decathlon, una iniziativa che mette in luce l'importanza di utilizzare tecnologie innovative ed efficienti per ridurre gli sprechi energetici e promuovere modalità sostenibili di produzione e di consumo” ha dichiarato Jeff Drees, U.S. Country President di Schneider Electric. “Il nostro contributo a questo evento è un'occasione per mostrare le soluzioni innovative per l'”energia sostenibile attualmente disponibili, ed anche per dimostrare che l'efficienza energetica e la responsabilità ambientale sono al centro della nostra cultura aziendale e della nostra strategia”.

Gli sponsor sostengono l'iniziativa con contributi in natura, che aiutano gli organizzatori a gestire l'evento con successo ed in sicurezza. Gli sponsor possono anche collaborare direttamente con i singoli team, offrendo loro donazioni in natura, contributi in denaro e altre risorse.

Come Sponsor Sostenitore, Schneider Electric fornisce la soluzione micro-grid che permette di realizzare una connessione elettrica sicura ed affidabile fra il vilaggio solare e il servizio di fornitura dell'energia per tutta la durata della manifestazione. I prodotti per la gestione dell'energia di Schneider Electric sono inoltre utilizzati in oltre la metà della case realizzate per la gara, grazie alle donazioni dirette erogate alle università in competizione; saranno inoltre esposte le soluzioni di ricarica per veicoli elettrici Schneider Electric EVlinkTM , con dimostrazioni della ricarca di veicoli elettrici all'interno del villaggio, e saranno mostrate le potenzialità della smart-grid, dando ai visitatori la possibilità di visualizzare in tempo reale l'utilizzo dell'energia durante l'evento.

Oltre a supportare Solar Decathlon 2011 negli USA, Schneider Electric continua a supportare Solar Decathlon Europe, la cui prossima edizione si terrà a Madrid nel settembre 2012; l’azienda si è inoltre impegnata a fare una donazione di un milione di Euro nei prossimi tre anni a favore di Solar Decathlon Cina.

Dal 2002, l'evento ha coinvolto 92 squadre universitarie, è riconosciuto a livello mondiale come programma educativo di successo e rappresenta un'opportunità di sviluppare competenze per il lavoro offerta a migliaia di studenti. Finora ha avuto oltre 15.000 partecipanti ed ha svolto un'attività educativa per il pubblico sui benefici, la convenienza, la disponibilità di soluzioni per l'energia pulita. Solar Decathlon è oggi una delle competizioni di progettazione più attese.

“Solar Decathlon dipende dal valido supporto dei suoi tanti sponsor” ha dichiarato Richard King, director of the US Department of Energy Solar Decathlon. “I nostri sponsor hanno un ruolo essenziale per far sì che l'evento sia una ricca esperienza formativa per i partecipanti e perché sia effettivamente un'occasione educativa per il pubblico, relativamente alle opportunità di risparmio ed ai benefici per la sostenibilità ambientale offerti da prodotti e soluzioni progettuali basati su energie pulite”.

L'edizione 2011 del Solar Decathlon si terrà al National Mall's West Potomak Park di Washington, D.C. Il villaggio sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito dal 23 settembre al 2 ottobre 2011, permettendo ai visitatori di entrare nelle case, raccogliere spunti da utilizzare nelle proprie abitazioni, ed apprendere come il risparmio energetico possa aiutarli a risparmiare denaro subito.

#


Informazioni su Schneider Electric
Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi, offre Soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori energia e infrastrutture, processi industriali, building automation e data center, vantando inoltre un’ampia presenza nelle applicazioni residenziali. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile ed efficiente con oltre 110.000 dipendenti nel 2010 Schneider Electric ha raggiunto un fatturato di oltre 19,6 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare individui e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.

“Make the most of your energy”.
www.schneider-electric.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Caterina Ferrara (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere