CORSI
Comunicato Stampa

Scrivere la tensione con Roberto Carboni

21/05/18

Sabato 26 maggio la colazione con autore è all’insegna della suspense e della tensione: ospite Roberto Carboni che ci racconterà come scrivere la tensione.

FotoLa nostra colazione di sabato 26 maggio sarà a metà tra una lezione d’autore ed una presentazione. Qui al Covo della Ladra le cose standard non ci piacciono molto ed ecco cosa abbiamo in programma per sabato 26 maggio, a partire dalle 10:30.

La scrittura è una guerra che combattiamo contro la noia del lettore.
Scopriremo quali sono le armi a nostra disposizione in questo incontro rivolto sia agli scrittori che ai lettori.
Nella scrittura tutto deve essere tensione. Che si tratti di una storia noir o un racconto d’amore. Perfino la descrizione di un paesaggio deve contenerne.
Riuscirà l’assassino a uccidere la vittima? Riuscirà il commissario a scoprire l’assassino? Riusciranno i due ragazzi a vivere felici?
Non c’è differenza.
Lo scritto infatti deve sempre contenere quesiti pressanti. Indipendentemente dall’argomento, lo scheletro non cambia. Pena lo sbadiglio e la conseguente chiusura del libro.
Tratteremo pertanto le tensioni lunghe: la domanda drammaturgica del romanzo.
Le tensioni medie, che durano circa trenta, cinquanta pagine e spezzano la storia in tronconi.
Le tensioni dei capitoli, che durano da una a tre pagine.
E infine le tensioni delle frasi. Perché anche ogni singola frase deve contenere una tensione irresistibile che spinge il lettore ad andare oltre, e poi oltre ancora, fino a non poter più poggiare il romanzo.
Tratteremo due vere e proprie magie: la sospensione dell’incredulità e la concatenazione della tensione. Che ci apriranno un mondo in termini comunicativi. Un po’ come per un pittore, scoprire la regola della prospettiva.
Capiremo come costruire suggestioni e immagini efficaci. Le parole non devono essere solo parole, ma candelotti di dinamite che fanno esplodere interi giacimenti di pensieri.
Due chiacchiere anche sulla costruzione della propria Voce di scrittore: l’energia irresistibile e personale che fuoriesce da uno scritto e che distingue gli autori come il marchio della loro Casata. Alla fine, ciò che conta è che bisogna trovare la maniera per fare innamorare il lettore. La VOCE è quell’incantesimo che non solo ti racconta, ma che ti prende per mano, ti manda in trance e ti conduce in un mondo fantastico eppure più reale della realtà. Come osservare un quadro espressionista.
Nabokov, Fante, Hemingway… Sono perfetti, eppure distanti, perfino inconciliabili.
Capiamo come diventare unici. Ci servirà anche nella vita.

INFO & DETTAGLI
Ore 10:30: colazione in libreria
Ore 10:45: inizio incontro
Prenotazione gradita scrivendo a bookshop@ladradilibri.com
oppure iscrivendosi via Eventbrite
Ingresso (e colazione) gratuiti.



Chi è Roberto Carboni
Roberto Carboni, classe 1968, è nato a Bologna e vive sulle colline di Sasso Marconi. Tassista per diciassette anni, attualmente autore e docente di scrittura creativa a tempo pieno.
Tra le menzioni, nel 2015 è stato premiato con il Nettuno d’oro, il più autorevole riconoscimento a un artista bolognese. Nel 2016 con il premio speciale Fondazione Marconi Radio Days. Nel 2017 ha vinto il Garfagnana in Giallo, nella sezione Romanzo Classic. Nel 2018 è stato vincitore su 47 romanzi in concorso, del prestigioso SalerNoir Festival di Salerno.
E’ al suo decimo romanzo edito (“Dalla morte in poi”. Fratelli Frilli Editore). Con le sue storie noir, tutte ambientate a Bologna, indaga l’animo umano nei suoi abissi più disperati e corrotti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mariana Marenghi
Responsabile account:
Mariana Marenghi (Digital Media Consultant & Digital PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere