Home articoli Societa Articolo

Se non fai testamento e non hai eredi, lo Stato disporrà del tuo patrimonio

Scegliere come disporre dei propri beni è un diritto fondamentale che puoi esercitare anche quando non ci sarai più.
del 09/02/15 -

Se hai a cuore una causa e pensi che sia importante assicurarne il sostegno anche a favore delle generazioni future, è importante tu sappia che puoi agire fin da subito, in modo facile, semplice e veloce.

Come? Facendo Testamento.
Seppure parlare di testamento possa evocare diffidenza, devi sapere che hai la possibilità di scegliere come disporre dei tuoi beni in totale libertà e semplicità: il testamento è uno strumento di tutela che ti consente di assicurare un futuro sereno a chi ti sta a cuore. Non importa che sia ingente o meno: i tuoi beni sono i tuoi sacrifici, quello per cui hai lottato e lavorato, ed è tuo diritto scegliere se lasciarli allo Stato o se impiegarli per una causa in cui credi.

Come si fa a fare testamento?
Fare testamento è semplicissimo, devi solo scegliere quello più adatto a te:
• Se scegli il testamento Olografo, per esempio, ti servono solamente carta e penna: dovrai datarlo, scriverlo di tuo pugno interamente a mano e firmarlo per esteso. Questi requisiti sono importantissimi al fine di non minarne la validità, ma sul web puoi trovare molte guide pratiche e complete con esempi allegati.
• Se scegli il testamento Pubblico, questo dovrà essere redatto dal notaio in presenza di due testimoni. Sarà il notaio stesso a curarsi di seguire i criteri di formalità stabiliti dalla legge, compresa la conservazione del documento.
• Se scegli il testamento Segreto non importa che sia tu o una terza persona a scriverlo, e non importa nemmeno che sia scritto a pc o con la macchina da scrivere: l’importante è che sia sottoscritto da testatore su ogni mezzo foglio e che sia consegnato sigillato davanti al notaio e a due testimoni. Sarà il notaio stesso a redigere un atto di ricevimento dove documenterà l’avvenuta consegno del testamento da parte del testatore.
Sul web esistono molti vademecum di facile consultazione in grado di fornirti informazioni pratiche e molto utili.
Fare testamento è un diritto fondamentale a tutela della disposizione dei tuoi beni, informati.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Onlus
Maria Cimmino (Assistente Web Marketing)
Stampa ID: 244049