Se parlerà dumà in milanes

23/08/16

FotoIl 15 de settember se parlerà dumà in milanes!
Milano da Vedere ha istituito la prima giornata dedicata al dialetto milanese, per non dimenticare le nostre origini e la nostra storia. Milano, da sempre abituata ad accogliere tutti, è oggi una grande Babilonia. Eppure una lingua "sua" ce l'ha, ed è anche lei il frutto delle tante dominazioni vissute. Il milanese contiene un po' di celtico, di longobardo, di spagnolo, di francese di latino e di tedesco....
I negozi che aderiscono all'iniziativa esporranno una locandina e lasceranno ai propri clienti un vademecum sulla lingua meneghina.
Dalle 19.00 si potrà ascoltare e parlare il nostro dialetto, al Bobino Club, dove Milano da Vedere, ha organizzato uno speciale "Aperitivo Storico" tutto dialettale, con la partecipazione straordinaria de "I Legnanesi", che, oltre a raccontare la loro storia, daranno qualche anticipazione sulla nuova stagione teatrale. Una serata davvero imperdibile.
E per chi volesse allenarsi, consigliamo un po' di pratica con lo scioglilingua più difficile che esista! Eccolo:

TI’ CHE TE TACCHET I TACCH
“Ti che te tacchet i tacch,
taccom i tacch a mì”
“Mì taccatt i tacch a tì
che te tacchet i tacch?!
Taccheti-tì i tò tacch,
tì che te tacchet i tacch!”

Fatta questa prova, non potete mancare alla serata del 15 settembre!

Dove: Bobino Club - Alzaia naviglio Grande 116 (parcheggio interno)
Quando: giovedì 15 settembre alle ore 19.00

Milano da vedere