PRODOTTI
Articolo

secsolution magazine: Profilo M di ONVIF, metadati e analisi per applicazioni intelligenti

24/11/20

FotoCon oltre 19.000 prodotti compliant, ONVIF, il maggiore ente di standardizzazione i prodotti di sicurezza fisica basati su IP, ha rilasciato la bozza di specifica per il profilo M, che standardizza la comunicazione dei metadati e la gestione degli eventi di analisi per applicazioni intelligenti. Questo profilo apre la strada ad una maggiore interoperabilità delle telecamere IP o delle applicazioni di analisi con i sistemi di gestione video e ad una più facile integrazione con i sistemi Internet of Things.

Il profilo M fornisce uno standard per comunicare i metadati tra dispositivi o servizi edge, come telecamere IP o app di analisi per dispositivi e client, come software di gestione video (VMS), videoregistratori di rete o servizi basati su server o cloud. Gli integratori di sistemi e gli utenti finali possono quindi combinare in un unico sistema, alla massima flessibilità, dispositivi di diversi fornitori di sistemi di analisi, dispositivi edge e software di gestione video o servizi cloud, insieme alle applicazioni IoT.

A chi serve

L’aumento del numero di applicazioni intelligenti per la sicurezza, la business intelligence e i dispositivi IoT stanno trainando una forte richiesta di interoperabilità. Le app Profile M avranno un’ampia compatibilità e questo incoraggerà un’ulteriore crescita del numero e delle tipologie di applicazioni, traducendosi – lato utenti finali - in una possibilità di scelta ancora più ampia.

Questo Profilo sarà utile ai produttori di fornitori di camere e VMS e agli sviluppatori indipendenti di servizi edge, server o cloud.

Cosa supporta

La bozza di Profilo M supporta la configurazione dell’analisi e la query delle informazioni per i metadati, nonché il filtraggio e lo streaming dei metadati. Dispone di interfacce per la classificazione generica di oggetti e metadati specifici per geolocalizzazione, veicolo, targa, volto umano e corpo umano.

Il profilo M definisce anche le interfacce per la configurazione delle regole per gli eventi, la gestione degli eventi per le app che supportano il conteggio delle persone e il riconoscimento di volti e targhe ed eventi che utilizzano JSON (JavaScript Object Notation) e il protocollo MQTT (Message Queuing Telemetry Transport) per le applicazioni IoT.

Quando si usa

I casi d’uso per i metadati includono l’evidenziazione di oggetti di interesse in un flusso video, la mappatura termica in un negozio al dettaglio utilizzando metadati umani e di geolocalizzazione e la mappatura dei veicoli in un parcheggio utilizzando metadati di veicoli e geolocalizzazione.

I casi d’uso per le interfacce di gestione degli eventi Profile M includono il controllo della folla o la gestione delle code tramite l’analisi del conteggio delle persone e il controllo degli accessi in un parcheggio tramite app di riconoscimento targhe. Per un’applicazione IoT, l’interfaccia di gestione degli eventi Profile M può essere utilizzata per il controllo della temperatura ambiente, dove una telecamera Profile M (con supporto MQTT) rileva gli esseri umani in una stanza e invia un evento ONVIF su MQTT a una piattaforma IoT o un’applicazione che, a sua volta, attiva un termostato intelligente per regolare la temperatura ambiente.

Il profilo M può essere combinato con altri profili video e di controllo accessi in un sistema integrato basato su interfacce ONVIF. I profili ONVIF rilasciati:

S per lo streaming di video;

G per la registrazione e l’archiviazione di video;

C per il controllo dell’accesso fisico;

Q per una migliore funzionalità out-of-the-box;

A per una più ampia configurazione del controllo accessi;

T per lo streaming video avanzato, e la release candidate per il profilo;

D per le periferiche di controllo accessi.

Maggiori informazioni su:
www.onvif.org