secsolutionforum a Pescara: a un anno dal GDPR, installatori ancora in alto mare

10/04/19

A circa un anno dall’entrata in vigore del GDPR, le ultime statistiche indicano che in linea generale solo un'azienda su quattro si è adeguata.

FotoGli esperti e i professionisti riuniti a secsolutionforum (9 maggio, Montesilvano-Pescara) tornano sul tema della privacy per discuterne e dibatterne con gli operatori interessati, con un’attenzione particolare agli installatori di impianti di videosorveglianza, che sono tra i più coinvolti dalle questioni connesse alla privacy, con installazioni spesso a rischio.

Riprendiamo a questo proposito le parole di Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy, che così sintetizza: "A circa un anno dall’entrata in vigore del GDPR, le ultime statistiche indicano che in linea generale solo un'azienda su quattro si è adeguata – e si tratta perlopiù di grandi realtà e multinazionali – mentre le PMI e le microimprese faticano ancora a conformarsi alla nuova normativa sulla protezione dei dati personali. Tra i soggetti che avrebbero dovuto attivarsi per essere in regola entro il 25 maggio 2018, una nota dolente riguarda in particolare gli operatori del comparto elettrico e della sicurezza. Basti pensare che degli oltre 17mila utenti del sito di Federprivacy che si tengono aggiornati settimanalmente sulle novità in materia, meno dell'1% sono installatori. Il fatto che questi ultimi non mostrino ancora la dovuta presa di coscienza del Gdpr rappresenta un dato allarmante, perché ormai non solo gli impianti di videosorveglianza, ma quasi tutti i sistemi integrati utilizzano tecnologie intelligenti che, per funzionare, si appoggiano al web con notevoli impatti sui dati personali degli utenti finali, la cui privacy è messa seriamente a rischio.”

“Gli installatori che non lo avessero ancora fatto – prosegue Bernardi – devono perciò rimboccarsi le maniche e trovare il tempo e le risorse per essere debitamente informati, oppure avvalersi di un consulente legale di fiducia che possa dare loro la necessaria assistenza per non esporsi a pesanti sanzioni o a richieste di risarcimenti per violazione della normativa sulla protezione dei dati personali.”

Sul tema, ai partecipanti di secsolutionforum, l’annuale Mostra Convegno dedicata alla sicurezza fisica, logica e integrata, sarà offerta l’opportunità di aggiornare e confrontarsi con i docenti presenti, tra i più qualificati in tema di privacy e sulle diverse normative che si applicano alla realizzazione e gestione di sistemi di videosorveglianza e sicurezza: appuntamento il 9 maggio, presso il Centro Congressi Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, Pescara.

Le preregistrazioni sono già aperte; la partecipazione è gratuita con rilascio di attestati e crediti formativi.

Pre-registrazioni al link:

Programma e altre info sul sito:

www.secsolutionforum.it

ethos media group srl