EVENTI
Comunicato Stampa

secsolutionforum web format: misure anti contagio? Occhio alla privacy

27/07/20

La tecnologia si è rivelata, in questo momento epocale di emergenza sanitaria, la migliore arma a disposizione delle città per diventare non solo smart, ma soprattutto covid-free.

FotoLa diffusione di soluzioni tecnologiche atte a contrastare il contagio da Coronavirus ha portato al centro dell’attenzione la questione della privacy e il delicato equilibrio tra il diritto alla riservatezza individuale e le ragioni di salute pubblica. All’impatto privacy delle soluzioni anti contagio, in particolare nelle applicazioni a livello di videosorveglianza urbana, è rivolto l’approfondimento che Marco Soffientini, tra i più noti e apprezzati esperti di privacy in Italia, terrà nel corso di secsolutionforum 2020, in versione interamente digitale, il 23 e 24 settembre prossimi.

La tecnologia si è rivelata, in questo momento epocale di emergenza sanitaria, la migliore arma a disposizione delle città per diventare non solo smart, ma soprattutto covid-free. In pochi mesi abbiamo assistito alla rapida diffusione di strumenti anti contagio, diffusione che porta inevitabilmente a interrogarsi sull’impatto privacy delle misure e delle soluzioni adottate. Tanto più se si ragiona in termini di sistemi di videosorveglianza con finalità di sicurezza urbana, che devono essere progettati tenendo conto, sotto il profilo della protezione dei dati, dei principi della c.d. privacy by design e by default. L’intervento di Soffientini, nella prima giornata di secsolutionforum, si inquadra nell’ambito del Convegno dedicato alla Videosorveglianza Urbana Integrata e rivolto, oltreché alle forze dell’ordine, ad amministratori e tecnici addetti alla sicurezza urbana, istituti di vigilanza e a chi si occupa di progettare e realizzare sistemi di videosorveglianza per le città.

Nella stessa giornata, il docente incontrerà virtualmente il pubblico di professionisti della sicurezza nel seminario “Videosorveglianza e privacy: tecnologie, GDPR, videosorveglianza, cosa cambia?”, riconosciuto da TÜV Italia, come la maggior parte dei corsi che si terranno nella due giorni di secsolutionforum.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte al seguente link:

https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ethos media group srl
Responsabile account:
Andrea Sandrolini (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere