SALUTE e MEDICINA

Sedazione Cosciente: la soluzione alla paura del dentista!

06/04/11

La Sedazione Cosciente è un’innovativa tecnica anestetica in grado di addormentare nel paziente le aree preposte all’avvertimento del dolore, lasciandolo allo stesso tempo abbastanza cosciente da poter collaborare con il medico alla perfetta riuscita dell’intervento.

E’ una particolare tecnica molto indicata per le operazioni nei bambini, di certo i primi a soffrire dei pregiudizi che avvolgono la figura del dentista. Proprio i bambini sono i primi a rimanere impressionati da strumenti quali il trapano, gli incisori ecc ecc. La figura professionale chiamata ad occuparsi dei problemi del cavo orale di pazienti in età infantile è il Pedodonzista. La Pedodonzia non rappresenta una branca dell’odontoiatria, poiché non esiste un corso di laurea prettamente ad essa dedicato. Ogni odontoiatra infatti deve conoscere necessariamente tutte le possibili compromissioni degli elementi dentali e gengivali fin dalla loro prima comparsa e dal loro primo sviluppo. Dunque il Pedodonzista è più una vocazione; la volontà personale del medico di occuparsi dei piccoli pazienti. Certamente uno sforzo non indifferente di pazienza e gentilezza. Egli deve infatti essere in grado di conquistare la piena fiducia dei suoi pazienti, anche dei quelli più discoli. Mediante la sedazione cosciente può riuscire in questo intento, proprio grazie ai suoi benefici. Il paziente non si addormenta completamente e così potrà ricordare in futuro la lieve sensazione di dolore avvertita. Questo non fa che accrescerne il coraggio e la facilità a sottoporsi a qualunque tipo di intervento chirurgico. La sedazione cosciente viene fatta mediante un particolare macchinario in grado di miscelare ossigeno e azoto. La mistura viene somministrata per via inalatoria mediante un’apposita mascherina. Il processo anestetico risulta essere molto veloce ed estremamente efficace.

Italia Web Srl
Andrea Molini (Responsabile Marketing di Dentisti-Italia.it)