ARTE E CULTURA

Seminario Fotografia al femminile

19/11/18

WSP photography presenta "La realtà delle fotografe", un ciclo di seminari sulla storia della fotografia al femminile, con Rosa Maria Puglisi. Prossimo appuntamento "Fotografia al femminile e testimonianza obiettiva del mondo" il 23 novembre alle ore 19:00,

FotoWSP photography
"La realtà delle fotografe"
un ciclo di seminari sulla storia della fotografia al femminile,
con
Rosa Maria Puglisi.
Prossimo appuntamento
"Fotografia al femminile e testimonianza obiettiva del mondo"

23 novembre ore 19:00
Via Costanzo Cloro 58, Roma

In Italia solo a partire dagli Anni Sessanta si assiste ad un ingresso, significativo nei numeri, delle donne in fotografia. La storia di questo “altro sguardo” sulla realtà ha, però, un passato ben più lungo e glorioso, che s’intreccia in vario modo con la ricerca fotografica tout court e con l’evoluzione di questa arte sin dai suoi albori.
In questo ciclo di seminari ripercorreremo alcune delle tappe più importanti di questa “storia della
fotografia al femminile”, attraverso l’opera di autrici sia celeberrime che meno note, dall’Ottocento
ai nostri giorni.
Argomenti e date dei prossimi seminari
23 novembre – Fotografia al femminile e testimonianza obiettiva del mondo
La seconda tappa di questo percorso è dedicata alle fotoreporter che hanno raccontato la storia e la società del loro tempo secondo i dettami del reportage classico, proponendo – al pari dei loro colleghi uomini – una visione “diretta” e una testimonianza oggettiva, ma non per questo meno personale, della realtà.

Fotografia al femminile e racconto soggettivo della realtà
Nel terzo incontro si delineerà una tendenza che ha contraddistinto molta della produzione fotografica femminile dagli Anni Sessanta ad oggi: quella di un racconto della realtà vissuto, coinvolto e riferito “da dentro” situazioni, anche ai limiti del riferibile, spesso controverse oltre che intrecciate al vissuto delle autrici.

Modalità di partecipazione
I seminari sono a numero chiuso. Per partecipare a ciascuno dei seminari è obbligatorio prenotarsi inviando una mail a: info@collettivowsp.org specificando la data o il titolo del seminario a cui si vuole partecipare.

Il costo di partecipazione di ogni seminario è di 10 euro.

Ricordiamo che WSP Photography è un’associazione culturale affiliata all’ENAL pertanto l’ingresso e tutte le attività, sono riservate ai soli soci. In occasione dei seminari la tessera sarà rilasciata gratuitamente a chi ne fosse sprovvisto.

Docente
Rosa Maria Puglisi nasce a Giarre (CT) nel 1967. Dopo la maturità classica si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e si abilta all’insegnamento. Ha un master in “Video, Fotografia,Teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto”. Nel 1992 frequenta la scuola “Donna Fotografa” di Giuliana Traverso a Milano. Si stabilisce poi a Roma, dove si perfeziona come fotografa presso l’ISFCI; lì insieme ad altri studenti viene selezionata per un progetto di reportage nei luoghi della psichiatria dopo la legge Basaglia. Successivamente lavora come freelance. Dal 2000 in poi ha scritto di fotografia in vari siti specializzati (Cultframe, Fotologie, La Critica, e l’Enciclopedia delle donne) e sul suo blog, “Lo Specchio incerto”. Ha una lunga esperienza d’insegnamento in enti pubblici e privati, e insegna al corso Superiore professionale biennale dell’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), e al Master biennale di fotografia di Exusphoto (Roma). E’ inoltre docente del Corso di formazione triennale in Artiterapie (indirizzo: arti visive, foto, video e teatro) di Nuove Arti Terapie.

WSP Photography - Collettivo WSP
Daniela Silvestri (Responsabile pubblicazioni)