ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Seminario “INDIVIDIA” - Gelosia e Amore, un binomio inscindibile nella coppia? Ciclo di conferenze a cura del Prof. Sergio Martella.

20/11/14

Ci/si interroga lo psicoanalista Martella: “Un argomento sempre attuale; la questione della gelosia come normalità e patologia. Esiste la soddisfazione in amore? Che cosa rende instabile, persino patologico, il rispecchiamento amoroso nella relazione di coppia? Infine, quali sono i differenti modi di intendere la fedeltà o il tradimento negli uomini e nelle donne?

INDIVIDIA” - Gelosia e Amore, un binomio inscindibile nella coppia? Il titolo pone una domanda, esplicita, questa volta.

Il professore Martella ha iniziato il 9 novembre presso la libreria Liberrima di Lecce un nuovo ciclo di conferenze culturali con l’obiettivo di proporre al pubblico in costante aumento (professori universitari, ricercatori Cnr, genitori, imprenditori, figli, persone ‘non comuni’) riflessioni fondamentali sul nostro modo di vivere, di relazionarci, di essere.

Cosa accade all’interno della coppia, quando c’è amore, quando lo sfondo o l’imperativo diventa la gelosia, che pone un’altra domanda: ma è, ancora, amore?

Ci/si interroga lo psicoanalista Martella: “Un argomento sempre attuale; la questione della gelosia come normalità e patologia. Esiste la soddisfazione in amore? Che cosa rende instabile, persino patologico, il rispecchiamento amoroso nella relazione di coppia? Infine, quali sono i differenti modi di intendere la fedeltà o il tradimento negli uomini e nelle donne?

http://www.liberrima.it/content/eventi/conversazioni-sul-tema-individia-a-cura-di-sergio-martella

L’attesa è quella di un acceso dibattito, come quello svolto durante la scorsa conferenza “LO ZEN DELLE ZEPPOLE - Per un’Analisi del Desiderio, del Vuoto e del Piacere” cui ha partecipato come correlatrice la dottoressa Lucrezia Russo.

“Il titolo è decisamente suggestivo – dichiara Martella – e in realtà descrive una singolare metafora del sesso femminile. Come un mantra orientale, la zeppola con la crema sulla sommità diventa un’esca, ma allo stesso tempo nasconde il vuoto, nella parte concava della sua dolce forma. In ciò si rappresenta proprio il sesso femminile”.

L’argomento della conferenza sottolinea, quindi, “la centralità del sesso femminile nella storia e nell’epoca attuale, contrariamente a quello che si crede”. Il relatore compie, quindi, un excursus dal significato greco dell’Agorà (il vuoto in cui si costruisce la piazza e la città) fino al computer dei nostri giorni che è l’Agorà di oggi anch’essa configurata come un significante del sesso femminile. Per dimostrare ciò il relatore fa notare l’assonanza tra utero e computer.

Video su LO ZEN DELLE ZEPPOLE - Per un’Analisi del Desiderio, del Vuoto e del Piacere, a cura di Sergio Martella (parte prima). Interviene Lucrezia Russo

https://www.youtube.com/watch?v=w2XKzMHOhcc

Video su LO ZEN DELLE ZEPPOLE - Per un’Analisi del Desiderio, del Vuoto e del Piacere, a cura di Sergio Martella (parte seconda). Interviene Lucrezia Russo

https://www.youtube.com/watch?v=c3SKXciMfDI&feature=youtu.be

Sergio Martella è psicoterapeuta e ha svolto, tra gli altri, incarichi di insegnamento presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Padova; Università Européenne “Jean Monnet” di Bruxelles per il Diploma in Scienze Investigative e la Scuola di Specializzazione in Criminologia. È stato consulente presso numerose strutture tra cui presso ASDOM di Padova (Assistenza Domiciliare al Malato Neoplastico). Si divide tra attività didattica e attività scientifica, con numerose pubblicazioni.

Tra i suoi saggi:

“Pinocchio eroe anticristiano. Il codice della nascita nei processi di liberazione. Edizioni Sapere; Padova; 2000, pp. 210;

Il furore di Nietzsche/la nascita dell’eroe e della differenza sessuale. CLEUP; Padova; 2005; pp. 145.
Info su http://www.arte-e-psiche.com

Conferenze svolte nel mese di novembre:

“ADOLE SCIENZA” - Le metamorfosi dell’Io Giovane.
Domenica 9 novembre alle ore 11.00 presso Libreria Liberrima, Lecce
http://www.liberrima.it/content/eventi/conversazioni-sul-tema-adole-scienza-a-cura-di-sergio-martella

LO ZEN DELLE ZEPPOLE - Per un’Analisi del Desiderio, del Vuoto e del Piacere
Domenica 16 novembre alle ore 11.00 presso la libreria Liberrima Liberrima, Lecce

http://www.liberrima.it/content/eventi/conversazioni-sul-tema-lo-zen-delle-zeppole-a-cura-di-sergio-martella

In calendario:

"La violenza del NOR-MALE" - Origine e sviluppo sessuale della violenza.
Domenica 30 novembre alle ore 11.00 presso la libreria Liberrima, Lecce.
https://www.facebook.com/events/657284121059375/?ref=23

Considerata la richiesta di ripetere la prima conferenza, è probabile un altro dibattito sul tema Adole Scienza in data da definire

Comunicato stampa a cura di Michela Maffei
Giornalista e scrittrice
Esperta in Comunicazione giornalistica
Cell. 349 10 73 411
E-mail: michelamaffeimm@libero.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Agenzia di Comunicazione Mediapress srl
Responsabile account:
Michela Maffei (Caporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere