Home news Gastronomia Comunicato

Sempre più italiani mangiano biologico

del 20/10/16 -

Le famiglie che acquistano abitualmente prodotti biologici nel 2015 sono state 4,5 milioni, pari al 18% del totale. Sempre l’anno scorso il fatturato globale fatto registrare dal mercato del biologico è stato di 4,3 miliardi di euro, di cui 2,7 sono stati generati dal mercato interno e 1,6 dalle esportazioni: un dato che rappresenta ben il +21% rispetto al 2014. Gli italiani che hanno acquistato di frequente prodotti biologici sono aumentati del 17% rispetto al 2014. Le famiglie che hanno comprato solo saltuariamente alimenti bio sono arrivate a 3,4 milioni, facendo registrare una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. In tutto i consumatori occasionali di prodotti bio sono stati 11,8 milioni. Il cibo biologico si è ritagliato una fetta del 3% della spesa alimentare delle famiglie italiane, superando tuttavia il 30% in alcune categorie di prodotto.
Sono tutti dati che vengono da una ricerca condotta da Nielsen e Assobio e che attestano una crescita consistente del mercato del biologico italiano. Una crescita che va avanti indisturbata da 10 anni nonostante la crisi degli anni scorsi.

Tale successo è stato senz’altro determinato dalla progressiva penetrazione di tali prodotti nel circuito della grande distribuzione, ma i dati dimostrano che sono aumentati anche gli acquisti nei punti di vendita specializzati e quelli effettuati direttamente dagli agricoltori, o tramite internet o gruppi di acquisto solidale.
Un’azienda agricola che offre prodotti biologici di qualità è La Raia, con sede a Novi Ligure, che produce miele biologico e coltiva con metodo biodinamico cereali antichi come il farro monococco, il farro dicocco e il farro spelta, oltre alla segale. Con il farro dicocco, in particolare, viene prodotta una farina macinata a pietra, impiegata per realizzare pennette, tagliolini, fusilli e tagliatelle da parte di Pasta d’Alba, un laboratorio artigianale a conduzione familiare tutto biologico, dove regnano la qualità, l’innovazione e la creatività.
La Raia permette di ricevere i prodotti biologici anche direttamente a casa propria, grazie al servizio PortaNatura.

FAR Consulting
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 275900