Sentenza dell'Antitrust per gli sms truffa!

L'Antitrust ha dichiarato la pratica commerciale del servizio di abbonamento agli sms dei numeri 48xxx come scorretta, perchè abbona i clienti a un servizio non richiesto.
del 30/10/12 -

É ufficiale: la pratica commerciale del servizio di abbonamento agli sms dei numeri 4883887 e 4864862 è scorretta. L'Antitrust ha avviato un procedimento sul comportamento commerciale della società TPlus e il decurtamento automatico:

“dal credito telefonico dei consumatori, e senza il consenso pienamente consapevole degli stessi il costo di un servizio in abbonamento, attivato tramite l’invio di un messaggio di risposta” (fonte:tlc.Aduc.it)ad un sms che molti di noi ricordano!

Era l'inverno scorso, tra dicembre 2011 e il gennaio 2012 tantissimi lamentavano su tellows.it l'indegna perdita di credito telefonico per colpa di sms non desiderati. Molti si sono accorti solamente più tardi dell'essersi involontariamente iscritti. Ricordate quel sms:

“Puoi vincere 1000 euro se rispondi ora, chi presenta la prova del cuoco: Clerici o Conti? Invia subito 1 sms a 4883887 in ABB1ESMS www.quizon.tv”

La risposta a tale messaggio attivava a insaputa dei consumatori un abbonamento al costo di 1 euro a sms.
L'Antitrust ha deliberato che tale pratica commerciale:
“posta in essere dalla società T.Plus S.r.l., costituisce, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20, comma 2 e 3, 24, 25 e 26, lettera f), del Consumo, e ne vieta la diffusione o continuazione”.
La sanzione amministrativa pecuniaria alla quale la società è stata condannata ammonta a 30.000 euro!

La Community dei numeri telefonici offre ai consumatori la possibilità di commentare e segnalare su www.tellows.it,www.tellows.com,www.tellows.pt,www.tellows.fr, www.tellows.no.com e www.tellows.es i numeri telefonici seri e meno seri. In questo modo il nostro forum aiuta i consumatori a rimanere effettivamente informati e attenti alle truffe telefoniche. Registro delle imprese: Amtsgericht Leipzig HRB 26291. Direttore amministrativo: Stefan Rick

Tellows UG
Christian Anton (PR and Marketing responsable)
Stampa ID: 183498