SEO per ecommerce: cosa c’è da sapere

La SEO per ecommerce è uno step fondamentale da eseguire per ottimizzare l’indicizzazione di un sito ecommerce, migliorandone la visibilità sui motori di ricerca.
del 03/07/20 -

Per un ecommerce, bene o male valgono gli stessi principi SEO di un sito web classico, a differenze di alcune cose.

SEO per ecommerce: gli elementi da ottimizzare per la SEO

Un ecommerce, a differenza di un sito web classico, presenta dei prodotti che devono essere venduti online. Indicizzare i prodotti di un ecommerce è senza dubbio un punto fondamentale per aumentare la visibilità del sito ecommerce.

La situazione varia di caso in caso, dato che ogni ecommerce presenta dei prodotti diversi con delle caratteristiche diverse. Infatti, è possibile che un ecommerce presenti un numero elevato di prodotti, ad esempio dai 100 in su, mentre un altro ecommerce può presentare solamente una decina di prodotti.

La differenza tra questi due casi, è che il primo esempio sarà più facile da indicizzare, dato che un centinaio di prodotti ricoprono più parole chiave che possono essere ricercate e trovate su Google, a differenza del secondo caso che presenta solamente una decina di prodotti.

Eseguire un’ottimizzazione SEO per ecommerce sui prodotti di un ecommerce è quindi uno step fondamentale per portare il sito nelle posizione più alte sui motori di ricerca.

Fare ottimizzazione SEO per i prodotti di un ecommerce

Quali regole ci sono da seguire per effettuare un’ottimizzazione SEO per ecommerce sui prodotti di un ecommerce? La risposta è molto semplice, dato che le regole, come scritto sopra, sono le stesse per l’ottimizzazione SEO di un sito web standard.

Eseguire un’ottimizzazione SEO per ecommerce sui prodotti di un ecommerce, significa in primo luogo eseguire una ricerca di parole chiave che dovranno essere utilizzate all’interno dei prodotti.

Le parole chiave ricercate devono essere indicate nel tag title e nel tag description, ripetendole successivamente nel testo descrittivo dei prodotti.

Il testo descrittivo dei prodotti deve essere abbastanza lungo da contenere diverse parole chiave inerenti al prodotti, in modo tale che possa risultare nei risultati di ricerca Google.

SEO per ecommerce: oltre l’ottimizzazione SEO dei prodotti

Quando i prodotti non sono abbastanza, come indicato nell’esempio sopra, all’ora è necessario agire in modo differente, in modo da poter apparire nei risultati di ricerca attraverso numerose parole chiave rilevanti i prodotti venduti sull’ecommerce.

L’ottimizzazione SEO per ecommerce dei prodotti, anche se pochi, è assolutamente essenziale ed è da affiancare a un’attività di content marketing. Ciò significa che all’interno del sito ecommerce, dovrà essere presente una sezione blog, che permetta di scrivere costantemente contenuti.

Scrivere costantemente contenuti riguardanti i prodotti venduti dall’ecommerce, permette di inserire all’interno del sito numerose parole chiave, per cui sarà possibile essere trovati su Google.

Entrambi i metodi presentano dei risultati a lungo termine e bisognerà aspettare del tempo per iniziare a vederli, dato che l’indicizzazione organica richiede diverso tempo.

I contenuti devono essere pubblicati costantemente, in modo da far gradire il proprio ecommerce a Google. Più articoli si scrivono, più parole chiave mostreranno il sito ecommerce nei risultati di ricerca.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfa Web di Edoardo Valenza
Responsabile account:
Edoardo Valenza (Web Designer e Web Developer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326917